Dieta

Molti italiani siederanno al pranzo di Natale con la preoccupazione di mettere su parecchi chili: come fare per evitare di ingrassare? Esistono alcuni consigli pratici e una dieta particolare da seguire per rimanere in forma anche durante le vacanze natalizie. Vediamo come fare.

Dieta di Natale: come evitare i chili di troppo

Un’indagine condotta su Nutrimente Onlus ha rilevato come un italiano su 3 (circa il 32%) teme i menu e vive con agitazione (35%) e sensi di colpa (29%) i pranzi e i cenoni di Natale. La paura di ingrassare e di abbuffarsi, infatti, è elevata soprattutto tra le donne. Ma esistono alcuni metodi per evitare di mettere su la pancetta e godersi le feste natalizie.

“Il periodo natalizio rischia di lasciare il segno sul peso, che può aumentare anche di quattro chili”, afferma il professor Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista e presidente emerito della SISA (Società italiana di scienze dell’alimentazione). “A far oscillare l’ago della bilancia non sono solo pranzi e cenoni, ma anche l’abitudine di mangiucchiare di continuo e la mancanza di attività fisica“, avverte l’esperto.

Quello che occorre evitare durante le feste, quindi, è il continuo abbuffarsi a tutte le ore e cercare di circoscrivere i pasti ad orari ben definiti. Non occorrerà rinunciare alla fetta di pandoro o panettone, ma semplicemente limitarne il consumo ai giorni festivi di Natale.

Cosa fare prima e dopo le feste

Per arrivare pronti al Natale e riprendersi dopo le grandi mangiate di cenoni e pranzi, è bene tornare a seguire un regime alimentare salutare.

Per esempio, una buona alternativa è inserire all’interno dei propri pasti il pesce. Grazie all’elevata quantità di proteine e un ridotto apporto calorico, il pesce è un alimento ottimo da inserire nella dieta di tutti i giorni. Inoltre, assicura Omega 3 a catena lunga preziosi per l’organismo. Ha poi una grande varietà di sali minerali.

Per colazione, invece, si può scegliere di consumare un bicchiere di latte parzialmente scremato, caffè con due fette biscottate (o una fetta con un cucchiaino di marmellata oppure 4 biscotti secchi). Via libera, infine, agli spuntini spezza fame a metà mattina e metà pomeriggio: prediligere, in questi casi, la frutta, uno yogurt magro, una barretta di cereali di 20 g, della frutta secca oppure un tè con dei biscotti.

Non dimenticare di consumare frutta e verdura fresca di stagione ad ogni pasto e bere almeno un paio di litri di acqua al giorno.