Gli ultimi sondaggi politici di venerdì 18 dicembre 2020 rivelano un’altra inversione di tendenza. Mentre i partiti del centrodestra calano, i partiti della maggioranza si rafforzano.
Mentre la Lega perde mezzo punto percentuale e il centrodestra nel complesso perde lo 0,7% (solo Fratelli d’Italia rimane stabile), le forze politiche al Governo, invece, registrano una leggera crescita dello 0,4%. Nonostante le vicissitudini e le discussioni nate con Matteo Renzi e i tentennamenti sulle nuove misure in arrivo per Natale, l’Esecutivo cresce e può godere anche del sostegno di M5s, animato da conflitti interni.
Sondaggi politici oggi, venerdì 18 dicembre 2020
Negli ultimi sondaggi politici realizzati da Supermedia AGI/Youtrend venerdì 18 dicembre 2020, si nota un calo del centrodestra di quasi un punto percentuale nel complesso, a favore della leggera crescita delle forze politiche di maggioranza.
Il primo partito in Italia rimane la Lega, che nonostante il calo di mezzo punto percentuale, è data al 23,7% dei consensi. Il Partito Democratico, che si trova al secondo posto in Italia, dista ora circa due punti percentuali. Stabile rispetto alle precedenti rilevazioni, il Partito Democratico rimane al 20,6%.
Fratelli d’Italia è l’unico partito delle opposizioni a rimanere stabile al 16,2%, confermandosi al terzo posto per numero di consensi. Ma a stupire, invece, è la crescita del Movimento 5 stelle che, nonostante i conflitti e le discussioni interne, si attesta al 14,8% con una crescita moderata.
Chiude Forza Italia che registra un lievissimo calo di un decimo percentuale e si ferma al 7,1%.
I partiti minori
Per quanto riguarda, infine, i partiti minori, si segnalano soltanto lievi cambiamenti: la Sinistra è al 3,3% ( con una lievissima crescita dello 0,1% rispetto alle rilevazioni precedenti), Italia Viva di Matteo Renzi fa segnare un +0,1% e arriva al 3,2%, mentre +Europa è al 2,0% (+0,1%) e i Verdi sono all’1,6% (+0,1%).