La Lega e Forza Italia sono i veri protagonisti dei nuovi sondaggi politici realizzati lunedì 21 dicembre da Emg. Comunque, occorre precisare che non sono state rilevate variazioni significative: i due partiti del centrodestra, infatti, sono cresciuti lievemente dello 0,1%, ma questo li ha messi al centro delle rilevazione.
Il Partito Democratico, invece, cala dello 0,1%, mentre Fratelli d’Italia (il partito guidato da Giorgia Meloni) non ha subito variazioni rispetto alle ultime rilevazioni e si conferma al terzo posto in Italia.
Sondaggi politici oggi, 21 dicembre 2020
Gli ultimi sondaggi politici di oggi, lunedì 21 dicembre, denotano una situazione del tutto similare alla rilevazione precedente. Infatti, tutti i partiti sono rimasti pressoché stabili fatta eccezione per Lega e Forza Italia, che sono cresciute di 0,1 punti percentuali.
La Lega, nel dettaglio, rimane il primo partito in Italia al 24,5%, mentre al secondo posto il Partito Democratico ha perso 0,1 punti percentuali fermandosi al 20,3% dei consensi. Al terzo posto, stabile rispetto alle precedenti rilevazioni, c’è Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni si conferma al 16,3%.
Il Movimento 5 stelle segue a distanza e rimane stabile al 14%, mentre Forza Italia cresce di 0,1 punti percentuali raggiungendo il 7,3%.
Al momento, quindi, prevale il centrodestra sul centrosinistra: ciò significa che la crescita e il peso del partito di Silvio Berlusconi potrebbero essere ancora determinanti.
I partiti minori
Per quanto riguarda, infine, i partiti minori: Italia Viva rimane stabile al 4,4%, così come Europa Verde resta al 2%.
Azione di Carlo Calenda perde 0,1 punti percentuali e si ferma al 3,5%. Liberi e Uguali, + Europa e Cambiamo crescono di 0,1 punti percentuali e raggiungono rispettivamente il 2,8%, il 2% e l’1,1%.