Un emendamento alla Legge di Bilancio per il 2021 ha modificato i prezzi relativi alla revisione auto. Infatti, gli italiani che dovranno sottoporre il loro veicolo al controllo biennale tra il 2021 e il 2023, dovranno sostenere un costo maggiore. Per mitigare a questo aumento, però, è stato introdotto un bonus che risulta purtroppo uno specchio per le allodole.
Ma esiste un’alternativa per risparmiare denaro: ecco di cosa si tratta.
Revisione auto 2021, aumento del 18%
Nonostante l’inflazione stimata dall’Istat sia negativa (-0,2%), i rincari tariffari dello Stato sono invece in controtendenza. Infatti, per quanto riguarda la revisione auto, nel 2021 si dovranno spendere 9,95 euro in più.
In particolare, per calcolare il prezzo della revisione – che va effettuata dopo il quarto anno dall’immatricolazione dei veicoli nuovi e poi ogni due anni – occorre tenere presente diverse componenti:
- il prezzo della revisione auto pari a 54,95 euro,
- l’Iva al 22%, ovvero 12,09 euro,
- i diritti da versare alla Motorizzazione pari a 10,20 euro,
- il servizio versamento postale di 1,78 euro.
Totale: 79,02 euro.
Il costo della revisione auto, lo ricordiamo è rimasto invariato fino al 2007, per poi subire due stangate che lo hanno innalzato del 118%. La prima, appunto nell’ottobre 2007 e la seconda entro gennaio 2021.
A causa della pandemia, comunque, le scadenze delle revisioni sono state prorogate. Novità anche per quanto riguarda il bollo auto.
Revisione auto 2021: quando aumenterà?
La stangata sulle revisioni è prevista entro il mese di gennaio 2021, quando il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrebbe emettere il decreto attuativo (ma la data non è vincolante).
A decorrere da febbraio 2021, presumibilmente, gli automobilisti dovranno sborsare quasi 10 euro in più per effettuare la revisione alla propria auto.
Revisione auto: come risparmiare?
Di fronte all’aumento di circa 10 euro sul prezzo della revisione auto è possibile adottare un’accortezza che permette di risparmiare circa 40 o 50 euro. Infatti, rivolgendosi alle autofficine non autorizzate, spesso vengono aggiunti tra i costi anche le ore impiegate per effettuare i controlli.
Perciò, una valida alternativa per risparmiare è quella di effettuare la revisione presso la Motorizzazione Civile. In questo modo si risparmieranno fino a 50 euro, anche se il tempo impiegato sarà maggiore. Infine, è possibile effettuare anche la revisione presso autofficine private, con la maggiorazione di circa 20 euro sul prezzo finale.
Bonus revisione: cos’è e come funziona
La Legge di Bilancio per il 2021, però, oltre a innalzare il prezzo della revisione intende mitigare gli effetti con la previsione di un bonus. Infatti, i fondi stanziati per ciascuno dei tre anni dal 2021 al 2023 è di 4 milioni di euro che andranno a beneficio degli automobilisti che dovranno effettuare in tale periodo la revisione del proprio mezzo.
Tuttavia il bonus è altamente restrittivo, in quanto permette di accedere al credito di 9,95 euro una sola volta nel corso del triennio e per una sola vettura. Inoltre, saranno circa 402 mila le auto che ne potranno beneficiare a fronte di una circolazione di circa 40 milioni di vetture in Italia. Si stima un beneficiario ogni 43 persone: una specie di lotteria.