L’Italia è uno dei Paesi nei quali i cittadini risentono maggiormente dell’impatto del Covid sia a livello economico sia a livello sanitario. Secondo un’indagine, inoltre, questo impatto ha dei risvolti anche a livello politico.
Negli ultimi sondaggi politici di oggi, martedì 22 dicembre, presentati dal Tg di La7, in particolare, si denota un livello pari al minimo storico per la Lega e il Movimento 5 stelle. A crescere sono, invece, il Partito Democratico e – a stupire – anche Forza Italia. Vediamo nel dettaglio le intenzioni di voto degli italiani.
Sondaggi politici oggi: Lega e M5s al minimo storico
Le intenzioni di voto degli italiani denotano un quadro molto particolare evidenziato dai sondaggi politici di martedì 22 dicembre 2020. In particolare, la Lega e il Movimento 5 stelle sono al minimo storico rispetto – rispettivamente – alle elezioni Europee e alle ultime elezioni politiche italiane. Il peso del Covid si fa sentire anche nei sondaggi.
Nonostante tutto, comunque, il Carroccio rimane il primo partito in Italia, ma rispetto alle rilevazioni di SWG ha perso mezzo punto percentuale passando dal 23,9% al 23,4%. Si può parlare di una vera e propria crisi di consensi.
Per quanto riguarda, invece, Fratelli d’Italia, potremmo dire che è il partito che è cresciuto maggiormente per il 2021. Giorgia Meloni, però, perde un decimo percentuale e passa dal 16,8% al 16,7%, mantenendosi al terzo gradino del podio. Infine, per il centrodestra, stupisce la crescita di Forza Italia, che passa dal 5,9% al 6,3% (con un aumento di 0,4 punti percentuali) e la leggera crescita di Cambiamo di Giovanni Toti che arriva all’1,2% (+0,2%).
Per quanto riguarda le forze politiche al Governo, invece, non si tratta di un periodo brillante a causa delle tensioni scoppiate con Italia Viva. Il Partito Democratico, comunque, guadagna qualche decimo e passa dal 20,1% al 20,4% (guadagnando 0,3 punti percentuali). Il Movimento 5 stelle, invece, animato da conflitti e tensione interne, registra un minimo storico e perde mezzo punto percentuale. I grillini sono ormai a oltre 2 punti di distanza da Fratelli d’Italia, al 14,3%.
I partiti minori
Tra i partiti minori abbiamo segnalato la crescita di Cambiamo di Giovanni Toti, che si attesta all’1,2%, mentre Azione di Carlo Calenda registra un lieve calo dello 0,1% e si ferma al 3,7%.
La Sinistra del ministro Roberto Speranza registra una crescita dello 0,3% e arriva al 3,6%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi, con un calo dello 0,3%, scende al di sotto della soglia di sbarramento del 3% e ottiene un risultato del 2,8%.
I sondaggi politici di martedì 22 dicembre presentati sul Tg di La7 si chiudono con +Europa al 2,4% (+0,3%) e con i Verdi al 2% (-0,1%).