Tra qualche giorno – da gennaio 2021 – WhatsApp non sarà più disponibile su alcuni telefoni cellulari. Infatti, a decorrere dal nuovo anno ci saranno delle tipologie di smartphone (ormai obsolete) che non riusciranno più a garantire il corretto funzionamento dell’applicazione. Vediamo quali sono.
WhatsApp, cosa cambia da gennaio 2021
La piattaforma di messaggistica preferita dagli italiani è in continuo aggiornamento. Proprio a causa dei continui cambiamento, infatti, WhatsApp – da gennaio 2021 – diventerà insostenibile per alcuni smartphone Android e iOS a causa dell’obsolescenza di questi ultimi. I sistemi troppo datati, infatti, non riusciranno a supportare la nuova versione dell’applicazione, che per questo motivo scomparirà da questi dispositivi.
Ma quali sono gli smartphone che vanno in pensione? Si tratta di tutti i dispositivi con un sistema operativo precedente ad Android 4.0.3 e iOS 9.
Nel dettaglio, i modelli Android in questione saranno: Motorola Droid Razr, LG Optimus Black, Huawei Ascend D Quadl XL, Huawei Ascend D1 Quadl XL, Huawei Ascend P1, Huawei Ascend P1 S, Huawei MediaPad 7 Lite.
Per quanto riguarda, invece, i modelli Apple ci sarà l’addio all’iPhone 4S, all’iPhone 5 e all’iPhone 5C.
WhatsApp non più disponibile: cosa fare?
L’unico consiglio utile da dare ai possessori dei modelli di smartphone sopra citati è quello di comprare un nuovo telefono e magari concedersi l’acquisto proprio in vista del Natale.
Come verificare se il proprio smartphone è compatibile
Esiste un modo per verificare se la versione del proprio smartphone risulta compatibile con l’applicazione di messaggistica.
- Su Android basta seguire il percorso Impostazioni > Sistema > Informazioni sul telefono/Info sul dispositivo.
- Su iOS è necessario selezionare Impostazioni > Generali > Info.
WhatsApp: le nuove condizioni d’uso
Mentre per lo “switch off” non è ancora stata fissata una data precisa (ma si ipotizza entro il mese di gennaio 2021), per l’accettazione delle nuove condizioni d’uso la data limite è l’8 febbraio 2021.
Accettare sarà un obbligo, altrimenti gli utenti non potranno più continuare a utilizzare l’applicazione. Ma per farlo occorre accedere dalle Impostazioni. In caso contrario, dopo 120 giorni, l’account WhatsApp si disattiverà automaticamente.
Le novità per gli utenti, infine, saranno principalmente due:
- la prima è relativa a come WhatsApp gestisce i dati degli utenti;
- la seconda riguarda, invece, come le aziende potranno utilizzare i servizi Facebook per stoccare e gestire le chat di WhatsApp con i loro clienti.