Stai pensando di tornare a studiare per ricevere il diploma di scuola media superiore? Ottima decisione. In fin dei conti è importante per cultura personale ma soprattutto per poter accedere a determinate posizioni lavorative oppure per andare all’università.
È perciò molto importante iniziare con il piede giusto e scegliere il percorso scolastico più idoneo. Questo sia se decidi di tornare letteralmente tra i banchi di scuola, sia se vuoi seguire un percorso di DAD, didattica a distanza. Se sei indeciso puoi ovviamente richiedere una consulenza scolastica, in modo che i consulenti ti aiutano in questa scelta tenendo conto sia delle esigenze lavorative, sia della tua predisposizione personale. Puoi scegliere tra tre grandi percorsi. Vediamoli nel dettaglio.
Diploma di liceo
Il liceo è la scelta giusta per te se vuoi tornare a studiare per andare dopo all’università. Una volta effettuato e superato l’esame di stato infatti puoi iscriverti al percorso universitario. Anche le scuole online ti garantiscono un diploma ufficiale e approvato dal Ministero dell’Istruzione. Con il liceo infatti non ottieni una specializzazione per un determinato lavoro, ma una preparazione ottima in tutte le materie. Puoi però ugualmente scegliere tra vari indirizzi in base ai tuoi interessi. I licei disponibili in Italia sono:
- Liceo Artistico
- Liceo Scientifico
- Liceo Classico
- Liceo Linguistico
- Liceo Sportivo
- Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
- Liceo delle Scienze Umane
- Liceo Musicale
Diploma di istituto tecnico
Gli istituti tecnici sono di tipo tecnologico oppure economico. Questo tipo di percorso scolastico ti offre sia un insegnamento di tipo teorico che pratico. In questo modo ottieni la giusta preparazione per essere inserito successivamente nel mondo del lavoro e per affrontare con le giuste competenze un tirocinio in azienda. Una volta che lo ottieni puoi anche iscriverti a dei corsi post-diploma per affinare le competenze, così come a un percorso di laurea di tipo universitario.
Una scuola superiore tecnica prevede i primi due anni uguali per tutti, mentre il triennio è orientato alla specializzazione.
Se scegli il settore tecnologico otterrai le competenze necessarie relative al mondo innovativo della tecnologia, con un occhio verso il cambiamento che offre il mondo tech, con la valutazione e l’analisi dell’impatto che questo ha a livello della società e personale.
Il settore tecnologico comprende questi indirizzi:
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Trasporti e Logistica
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Informatica e Telecomunicazioni
- Chimica, Materiali e Biotecnologie
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
- Costruzioni, Ambiente e Territorio
Se scegli invece il settore economico, ottieni una conoscenza ottima del settore aziendale, con le sue norme civilistiche e fiscali, così come la padronanza dei principali strumenti di marketing.
Il settore economico invece include:
- Amministrazione, Finanza e Marketing
- Turismo
- Sistemi Informativi aziendali
Istituti professionali
Per concludere poi ci sono gli istituti professionali che ti aprono le porte al mondo del lavoro. È fortemente orientato perciò a un insegnamento pratico per garantire agli studi di poter trovare lavoro subito dopo. I percorsi sono:
- Istituto Professionale in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera
- Istituto Professionale Ottico
- Istituto Professionale per Odontotecnico
- Istituto Professionale Socio-Sanitario