Il 2021 sarà un anno avaro per i ponti e le festività che spesso cadranno di domenica o all’interno del fine settimana. Battezzato come l’anno della rinascita – in seguito alle prime vaccinazioni contro il Covid-19 – il 2021 potrebbe davvero segnare la svolta dopo un 2020 ricco di restrizioni e regole.
Pandemia a parte, le occasioni per concedersi una fuga romantica o un weekend di relax saranno davvero poche. Ma del resto non sarà nemmeno scontato il fatto di poter viaggiare liberamente. Al momento, infatti, le frontiere sono chiuse. Ecco il calendario dei ponti e delle festività 2021.
Calendario ponti e festività 2021
Ad eccezione del 1° gennaio (venerdì), l’Epifania cade di mercoledì, il 6 gennaio: dunque, oltre a portare via tutte le Feste, non permette nemmeno di godere del primo ponte dell’anno. Ma con tutte le restrizioni attualmente in vigore, non possiamo lamentarci: non ci sarebbe stato alcun modo per viaggiare in questo periodo.
Per la prossima festività dopo le vacanze di Natale, dunque, occorrerà attendere la domenica di Pasqua, ovvero il 4 aprile, e il lunedì di Pasquetta – o Lunedì dell’Angelo -, il 5 aprile. Sarà poi tempo della festa della Liberazione, ma anche in questo caso il 25 aprile cade di domenica e dunque non permette alcun ponte.
Non andrà meglio per i mesi di maggio e giugno. La festa dei lavoratori, il 1° maggio, sarà di sabato: anche qui, dunque, niente weekend lungo. Il 2 giugno, la festa della Repubblica, invece, cade in mezzo alla settimana – di mercoledì – e quindi non tutti potranno prendersi le ferie per il giovedì 3 e il venerdì 4 per godere di un lungo ponte nella bella stagione.
Con l’arrivo dell’estate in molti prenderanno le ferie, ma attenzione: secondo il calendario, anche Ferragosto cade di domenica. Meglio concedersi una tregua – per chi può – nei mesi precedenti.
Si giunge quindi all’autunno: il 1° novembre, festa di Ognissanti, cade di lunedì: ciò significa che chi non lavora nel weekend avrà una giornata di riposo aggiuntiva. L’immacolata, all’8 dicembre, invece, è di mercoledì: vale, quindi, lo stesso discorso del 2 giugno.
Arriviamo, infine, alle festività natalizie: Natale e Santo Stefano, però, cadono di sabato e domenica, mentre il 31 dicembre capita di venerdì e regala un giorno di vacanza in più per le feste.