Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2021/2021 per la scuola primaria e secondaria di primo grado si potranno effettuare soltanto online fino alle ore 20 del prossimo 25 gennaio 2021. Per poter accedere alla sezione dedicata è dunque necessario andare sul sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione. Ecco il procedimento da seguire e i documenti da conservare.
Iscrizioni anno scolastico 2021/2022: come fare
Mentre le Regioni si dividono sulla data di riapertura delle scuole in presenza, è disponibile online il nuovo modulo di iscrizione al nuovo anno scolastico 2021/2022. La procedura si svolge esclusivamente in modalità telematica.
Le registrazioni sul portale dedicato – sul sito del Ministero dell’Istruzione – sono attive già dal 19 dicembre (ma le iscrizioni sono possibili dal 4 gennaio alle ore 8) e riguardano le iscrizioni dei ragazzi della scuola media primaria e secondaria di primo e secondo grado, nonché i Centri di Formazione Regionale. Per coloro che preferiscono utilizzare la SPID, invece, non è necessario effettuare l’iscrizione.
Una volta effettuato il login sul sito del Ministero dell’Istruzione, dunque, occorre cliccare sulla sezione “Iscrizioni Online” e poi su “nuova domanda”.
Il modulo che appare è suddiviso in tre sezioni:
- la prima è dedicata ai dati dell’alunno (sia quelli anagrafici sia quelli di residenza sono obbligatori),
- la seconda parte è dedicata, invece, ai dati della famiglia (occorre inserire i dati del genitore che presenta la domanda, e-mail, telefono, residenza e domicilio, scelta eventuale della religione e comunicazione eventuali disabilità)
- infine, la terza sezione è dedicata ai dati della scuola (servirà in questo caso il codice identificativo dell’istituto che si intende scegliere).
La domanda verrà inviata soltanto alla prima scuola scelta, mentre se non dovesse andare a buon fine si procederà con la seconda e la terza scelta.
Una volta scelto l’istituto scolastico, sarà possibile scegliere anche gli orari e i vari indirizzi di studio, definendo le priorità.
Per concludere sarà necessario accettare l’informativa per il trattamento dei dati personali e inviare la domanda. A questo punto è bene stampare una copia della domanda di iscrizione, che verrà inviata anche all’indirizzo e-mail indicato nella fase di compilazione.
Per effettuare qualsiasi modifica dei dati inseriti nella domanda occorre rivolgersi alla prima scuola indicata nella domanda.