Il nuovo anno è cominciato a suon di restrizioni e il Governo ha già previsto una nuova stretta dal 7 al 15 gennaio 2021. Nel frattempo il peso dei consensi sbilancia il panorama delineato durante gli ultimi giorni dell’anno. Infatti, il centrodestra torna a salire, mentre le forze politiche al Governo perdono qualche decimo di punto percentuale.
Vediamo i dettagli dei sondaggi politici di oggi realizzati da Lab2101 e pubblicati da Affari Italiani, giovedì 7 gennaio 2021.
Sondaggi politici, 7 gennaio 2021
A guidare la classifica dei partiti politici suddivisi per numero di consensi è sempre il partito di Matteo Salvini: la Lega è data, negli ultimi sondaggi politici, al 25,5% (con un incremento dello 0,2%). Si allarga ulteriormente il divario con il secondo partito in classifica, ovvero il Partito Democratico: quasi 5 punti di separazione, il Pd si ferma al 20,7% (con un calo dello 0,2%). Secondo il sondaggio di Lab2101, dunque, il divario tra i primi due partiti è cresciuto dello 0,4%.
Terzo posto per Fratelli d’Italia: il partito guidato da Giorgia Meloni si trova ora al 16,3% (con un aumento dello 0,2%). Segue, a debita distanza, il Movimento 5 stelle, che secondo gli ultimi sondaggi è quotato al 14,7% (con un lieve calo dello 0,2%).
Cresce anche Forza Italia, che si trova ora al 7,0%, con un aumento dello 0,2%. Il partito di Silvio Berlusconi gode del consenso degli elettori per il mantenimento delle sue posizioni e per l’atteggiamento con cui sta affrontando la crisi di Governo in atto.
I partiti minori
Tra i partiti minori, infine, non si registrano gravi variazioni. Azione, il partito di Carlo Calenda è al 3,3% (+0,1%), Liberi e Uguali è al 3,0% (-0,2%).
Italia Viva, guidata da Matteo Renzi, cala al 2,6% (-0,4%), mentre Europa Verde all’1,7% aumenta di 0,1 punti percentuali e +Europa cresce del medesimo valore e arriva all’1,6%.