La nuova Legge di Bilancio ha approvato diversi bonus per questo 2021. Non tutte queste agevolazioni, però, sono strutturali, ma alcune saranno attive per un preciso lasso di tempo. Tra queste vi è il cosiddetto bonus smartphone.
Bonus smartphone 2021: requisiti
Per favorire la digitalizzazioni in molte famiglie, ridurre il fenomeno del divario digitale e agevolare la fruizione della didattica a distanza, il bonus prevede l’erogazione di uno smartphone ai nuclei familiari con ISEE inferiore ai 20.000 euro annui e con almeno uno dei componenti iscritti a un ciclo di istruzione scolastico o universitario. Inoltre il beneficiario non dovrà essere titolare di un contratto di connessione internet o di un contratto di telefonia mobile.
Bonus smartphone: kit di digitalizzazione
A chi avrà accesso al bonus verrà fornito un “kit di digitalizzazione”, che comprende:
- uno smartphone o un altro dispositivo in comodato d’uso gratuito per un anno;
- un abbonamento a internet, sempre della durata di un anno;
- l’applicazione IO;
- un abbonamento online a due giornali.
In alternativa si potrà richiedere un voucher di equivalente valore da utilizzare per le medesime finalità. Successivamente, al termine del periodo, lo smartphone potrà essere acquistato o restituito, e lo stesso avverrà per il servizio di connessione ad internet.
Cosa occorre per accedere al bonus?
Saranno stanziati 20 milioni di euro per questo bonus, che spetterà ad un solo membro per nucleo familiare. Il fattore tempo diventa, perciò, essenziale per riuscire ad accedere all’agevolazione. Per fare richiesta, però, è necessario essere in possesso dell’identità SPID, ovvero la chiave d’accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione. Si può fare richiesta dell’identità digitale presso gli uffici di Poste Italiane o online, oppure rivolgendosi ad altri Identity Provider abilitati.