Come per il 2020, il Governo ha messo in atto una serie di misure, incentivi e bonus in aiuto per le famiglie e i cittadini che stanno affrontando la crisi economica a seguito della pandemia da Covid-19.
A gennaio verranno confermati o entreranno in vigore nuovi incentivi come bonus Irpef, assegno unico per le famiglie con figli, bonus mamma, bonus asilo nido, come anche il nuovo bonus sociale in bolletta.
Ecco i bonus 2021
Il bonus Irpef, già in vigore dal luglio 2020, ha l’obiettivo di aiutare famiglie e lavoratori e sarà prorogato per il 2021. Questa misura ha introdotto un taglio al cuneo fiscale che si realizza con un bonus di 600 euro per il 2020 che diventa 1200 euro per il 2021 con un reddito inferiore ai 28.000 euro. Questa misura sostituisce il precedente “bonus Renzi” di 80 euro mensili.
Inoltre è prevista una detrazione dall’imposta lorda per i lavoratori con reddito da lavoro dipendente o assimilato, l’importo è diverso nel caso il reddito è compreso tra compreso tra 28mila e 35mila euro, oppure se è compreso tra 35mila e 40mila euro.
Bonus auto
Proposto per incentivare il mercato dell’automobile, vede stanziati 420 milioni di euro per incentivi sugli acquisti di veicoli ibridi o elettrici e rottamazione di auto con almeno 10 anni. Inoltre 250 milioni per il termico euro 6 per acquisti fino a giugno 2021; 120 milioni per l’acquisto di auto elettriche fino a dicembre 2021 e 50 milioni per veicoli commerciali. E ancora 2 mila euro di bonus aggiuntivi per veicoli elettrici e ibridi e un bonus di 1.500 euro per gli euro 6 di ultima generazione.
Bonus idrico o Rubinetti
Per questo bonus sono stati stanziati 1.000 euro e utilizzabili entro dicembre 2021 per sostituire i sanitari con nuovi apparecchi e scarico ridotto e inoltre rubinetti, soffioni doccia e colonne doccia con apparecchi a limitazione del flusso d’acqua, per abitazioni esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari. Potrà accedere anche chi svolge attività professionali, in caso di attività commerciali o istituzionale, il credito d’imposta potrà arrivare a 5mila euro per ogni immobile.
Il Superbonus 110
Il Superbonus edilizio al 110% è stato introdotto nel 2020 per aiutare il settore edilizio ed è stato prorogato fino al 2022.
Bonus mobili
Questa agevolazione consiste in una detrazione Irpef al 50% per le spese riguardanti l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Il bonus sarà valido anche per gli acquisti eseguiti nel 2021 per interventi di ristrutturazione richiesti nel 2020. Del bonus mobili ne abbiamo parlato qui.
Bonus TV e decoder
Per il 2021 sono stati stanziati 100 milioni di euro per il bonus TV, proseguimento del 2020. Consiste in un bonus del valore fino a 50 euro per l’acquisto di TV e decoder per la ricezione di programmi televisivi con nuovi standard (DVBT-2/HEVC) operativi dal 2022. È attivo dal dicembre 2018 e sarà disponibile fino a dicembre 2022.
Bonus kit digitalizzazione
Per il bonus kit digitalizzazione, conosciuto anche come bonus smartphone, sono stati stanziati 20 milioni di euro per il 2021 e dà la possibilità di avere uno smartphone in comodato d’uso con Internet gratis per un anno. Possono accedere persone con Isee sotto i 20 mila euro, uno per famiglia che non abbia già un contratto di connessione internet o di telefonia mobile
Bonus ristorazione
È un bonus in favore del settore della ristorazione per quelle attività che hanno subito forti limitazioni a causa della pandemia da coronavirus.
Si tratta di un bonus a fondo perduto di importo compreso tra i 1000 euro e i 10 mila euro concesso per l’acquisto di prodotti agroalimentari, compresi DOP e IGP che valorizzino la materia prima del territorio.
Inoltre la Legge di Bilancio ha stabilito una riduzione del 10% sull’aliquota Iva per le attività di asporto e consegna a domicilio.
Bonus Chef
Si tratta di un credito d’imposta fino al 40%, per un massimo di 6 mila euro, sulle spese sostenute da cuochi professionisti di alberghi e ristoranti per l’acquisto di macchinari o attrezzature e corsi di aggiornamento, per il periodo tra il primo gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, è utilizzabile solo a compensazione.
Bonus vacanze
Prorogato al 2021 il bonus vacanze, è un credito di 150 euro per nuclei familiari composti da 1 persona, 300 euro per quelli composti da due persone e di 500 euro per le famiglie con più di due persone.
L’80% del bonus è applicato sotto forma di sconto da parte della struttura vacanziera, mentre il 20% si potrà detrarre nella dichiarazione dei redditi del prossimo anno.
Bonus occhiali
La Legge di Bilancio 2021 ha pensato ad un voucher da 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto. Lo sconto è effettuato al momento del pagamento e possono accedere contribuenti con Isee fino a 10 mila euro. Bisogna assicurarsi che il venditore abbia aderito all’iniziativa.
Bonus medici e infermieri
Sono state previste indennità speciali per chi lavora nel settore sanitario. Si tratta di 850 milioni circa all’anno destinati al personale sanitario, divisi in 500 milioni per i medici, 335 milioni per gli infermieri e 100 milioni per il restante personale sanitario.
Bonus locatori
Conosciuto anche come bonus affitti, si tratta di 50 milioni di contributo a fondo perduto per chi affitta una casa abbassando il canone fino al 50% dello sconto praticato. Il proprietario si incarica di comunicare all’Agenzia delle Entrate di aver rinegoziato il canone. È previsto un massimo di 1.200 euro l’anno.
Bonus spese legali
Si tratta di una novità del 2021 con una dotazione di 5 milioni di euro e prevede il rimborso delle spese legali per gli imputati assolti. Per ogni persona assolta lo Stato riconoscerà un rimborso spese massimo di 10.500 euro diviso in tre quote annuali.
Bonus asili nido
Il bonus asilo nido è un aiuto per il pagamento delle rette di asili nido pubblici o privati o per forme di assistenza domiciliare per bambini sotto i 3 anni affetti da patologie croniche. L’importo è erogato in base alle dichiarazioni Isee per un massimo di 3 mila euro.
Bonus bebè
Si riconferma l’assegno natalità e si porta a 10 giorni la durata del congedo di paternità. Per accedere a questo bonus sarà necessario rinnovare l’Isee dal primo gennaio 2021.
La novità prevede un accesso anche per Isee superiori alla soglia di 40 mila euro o in assenza di indicatore Isee.
Assegno unico figli
Sono stati stanziati 3 miliardi per il 2021 per l’assegno unico e universale per famiglie con figli ed è previsto per lavoratori autonomi, dipendenti, ma anche disoccupati e incapienti. L’importo potrà variare arrivando fino a 250 euro al mese.
Bonus figli disabili
Novità della Legge di Bilancio del 2021, pensata per madri sole, disoccupate o monoreddito e con un figlio con disabilità di almeno il 60%.
Si tratta di un sostegno per mamme con figli disabili, un bonus fino a 500 euro al mese per 3 anni. Sono stati stanziati 5 milioni all’anno per i prossimi 2021, 2022, 2023.
Bonus cargiver familiari
Ai cargiver familiari, persone che si occupano in maniera non professionale di un congiunto, viene riconosciuto un valore economico e sociale.
È previsto un finanziamento di 30 milioni di euro annui per il 2021, 2022, 2023 e prevede un sistema di agevolazioni fiscali permettendo così la totale deduzione delle spese che implica il lavoro di cura.