L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha diversi appuntamenti importanti col pagamento del Reddito di Cittadinanza (RdC), delle pensioni, della Naspi e del Reddito di Emergenza. Sono molti ad avere dubbi e domande sulle scadenze.
Una delle domande più ricorrenti sui social è “quando avverranno i pagamenti di…”, infatti sono molte le scadenze per questo gennaio 2021, ma sono anche molti i dubbi che riguardano le date per i pagamenti. Vediamo le date che ha previsto l’Inps.
Pagamenti della Naspi
Per l’indennità di disoccupazione, cioè la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale Per l’Impiego (NASPI), è in arrivo il pagamento della rata tra il 10 e il 15 gennaio. La Naspi viene solitamente corrisposta al 10 del mese.
Tuttavia la data può variare da utente a utente, ad esempio quando è stata presentata la domanda. Per controllare occorre valutare il proprio fascicolo previdenziale o controllare sul sito dell’Inps dal 10 in poi. È possibile che venga posticipata fino al 18 gennaio 2021.
Pagamento delle pensioni
Per il pagamento delle pensioni esiste un calendario stabilito dall’Inps, tuttavia in questo periodo, a causa della pandemia da coronavirus, i pagamenti hanno subito delle variazioni per garantire la sicurezza degli utenti negli Uffici Postali e, quindi, sono stati anticipati: infatti le pensioni del mese di gennaio 2021 sono state anticipate dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021.
Per il mese di febbraio l’anticipo partirà dal 25 gennaio 2021 al 30 gennaio 2021. L’Inps ha emanato una circolare nella quale ha ricordato che le pensioni sono pagate sempre nel primo giorno bancabile del mese tranne per gennaio, per il quale avviene nel secondo giorno
Pagamento del Reddito di cittadinanza
Per coloro che beneficiano del Redito di cittadinanza occorre fare un distinguo. Coloro che percepiranno il Reddito di cittadinanza per la prima volta gli accrediti partiranno dal 15 gennaio 2021, invece per chi ha già percepito il Reddito di cittadinanza la data da tenere d’occhio è giovedì 28 gennaio 2021.
Pagamento del Reddito di emergenza
Il pagamento del Reddito di emergenza per il mese di gennaio dovrebbe avvenire da lunedì 11 gennaio a venerdì 15 gennaio. I beneficiari che ne hanno diritto e hanno inviato la domanda entro il 30 novembre dovrebbero aver già ricevuto la quarta rata. Infine tra l’11 e il 18 gennaio 2021 è previsto il pagamento dell’assegno del terzo figlio ANF dei Comuni.