I nuovi sondaggi politici di Euromedia Research del 14 gennaio 2021 mostrano le intenzioni di voto degli italiani a metà del primo mese dell’anno.
A sorprendere è l’enorme balzo in avanti di Italia Viva, a fronte di un calo a picco del Partito Democratico. Anche il Movimento 5 stelle è in flessione di quasi mezzo punto percentuale.
Per quanto riguarda le forze politiche di opposizione del centrodestra, invece, male la Lega che perde più di mezzo punto, bene Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Vediamo nel dettagli quali sono le percentuali assegnate a ciascun partito e quali sono le intenzioni di voto degli italiani nel pieno di una crisi di Governo.
Sondaggi politici oggi, 14 gennaio 2021
Con le dimissioni delle Ministre di Italia Viva, Teresa Bellanova all’Agricoltura ed Elena Bonetti alla Famiglia, si è aperta ufficialmente la crisi di Governo. Conte dovrà cercare di raggruppare il numero di senatori che mancano per ottenere la fiducia, altrimenti la via maestra (ribadisce il centrodestra) sono le elezioni.
I riflessi della crisi di Governo si vedono anche nei sondaggi politici al 14 gennaio, infatti, i partiti di Governo perdono punti mentre le forze di opposizione del centrodestra – ad eccezione della Lega – salgono nei sondaggi.
In particolare, se si andasse a votare in questi giorni, il partito che riceverebbe più voti sarebbe ancora la Lega, che nonostante la perdita di oltre mezzo punto percentuale si ferma al 23,2% dei consensi, rimanendo il primo partito italiano.
Il Partito Democratico e il Movimento 5 stelle, causa la crisi, perdono diversi decimali e scendono rispettivamente a 19,4% (-1,1) e 14,1% (-0,4).
Fratelli d’Italia e Forza Italia, invece, recuperano i voti persi dalle forze politiche al Governo e – in contro tendenza rispetto agli ultimi sondaggi politici elettorali – crescono rispettivamente al 15,5% (+0,5) e al 7,5% (+0,5).
I partiti minori
Tra i partiti minori, invece, stupisce il balzo in avanti di Italia Viva: il partito di Matteo Renzi, infatti, guadagna mezzo punto percentuale e sale al 3%. Cresce anche Azione di Carlo Calenda al 4,2% (con un aumento di quasi un punto, 0,9).
+Europa di Emma Bonino sale al 2,2% (+0,1), i Verdi rimangono stabili all’1,6%, mentre calano Sinistra Italiana all’1,5% (-0,1) e MDP-Articolo 1 all’1,3% (-0,1).