Crisi di governo ultime notizie. Le dimissioni del presidente del consiglio Giuseppe Conte hanno ufficializzato l’inizio di una crisi di governo. Quali sono i prossimi passi? C’è la possibilità di un governo Conte terzo?
Crisi di governo ultime notizie
Questo pomeriggio, mercoledì 27 gennaio, avranno luogo le consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa è la prima fase del processo per la formazione di un nuovo governo. Si tratta di un confronto tra il Presidente e i partiti. Gli incontri e i colloqui con i leader politici e istituzionali hanno l’obiettivo di capire se il Parlamento sia ancora in grado di esprimere una maggioranza oppure no. Al termine delle consultazioni il presidente deciderà se e a chi assegnare l’incarico per la formazione di un nuovo governo.
C’è la possibilità di un governo Conte terzo?
L’obiettivo di Conte è quello di ottenere un nuovo mandato dal presidente Mattarella. Tuttavia l’ipotesi che la crisi si chiuda con un terzo governo Conte senza Italia Viva nella maggioranza si sta indebolendo, pur rimanendo ancora uno scenario possibile. Perché ciò accada l’ex presidente del consiglio ha bisogno di una nuova maggioranza in Parlamento. Italia Viva, il partito capitanato da Matteo Renzi, il quale ha dato inizio alla crisi, non voterà in favore di un Conte terzo.
I sostenitori di Conte hanno formato nella serata di ieri, 26 gennaio, un gruppo al Senato, come riporta il Messaggero. Il nuovo gruppo parlamentare, “Europeisti Maie Centro Democratico”, oggi dovrebbe costituirsi anche alla Camera. Per ora i numeri di questo nuovo gruppo, essendo composto da parlamentari che già avevano votato la fiducia all’ex Presidente, non garantirebbero a Conte di ottenere una maggioranza. Resta da vedere se, nelle prossime ore, il nuovo gruppo riuscirà a raccogliere nuovi sostenitori, rendendo così non determinante Italia Viva.