Anche l’Europa si tinge di rosso: la Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, infatti, ha annunciato l’istituzione di nuove zone “rosso scuro” che delimitano i territori ove il virus circola rapidamente e dove i viaggi sono particolarmente sconsigliati.
Sono in arrivo nuove restrizioni sugli spostamenti in Europa: tra i Paesi inseriti in zona rosso scuro, inoltre, potrebbe esserci anche l’Italia. Tre Regioni sono a rischio, ma cosa cambia per i cittadini? Quali sono le regole da rispettare?
Zone rosso scuro: cosa significa?
Il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, ha anticipato quella che sarà la nuova mappa colorata dell’Europa, che prevede l’istituzione di alcune zone “rosso scuro”, dove i viaggi in entrata e in uscita devono rispettare determinate regole.
Anche Ursula Von der Leyen ha detto che “ci saranno misure più rigorose per i viaggiatori provenienti da aree a più alto rischio“.
“Allo stesso tempo – ha proseguito la Presidente della Commissione europea -, dobbiamo evitare la chiusura delle frontiere e mantenere attivo il mercato unico. Oggi più che mai le persone hanno bisogno di avere accesso a beni essenziali come cibo o medicine. Proponiamo requisiti più rigorosi per i viaggiatori internazionali verso l’Ue: test, quarantene e un futuro modulo comune europeo di localizzazione dei passeggeri. Dobbiamo fermare la diffusione delle varianti del virus e tenerci tutti al sicuro”.
Anche il nostro Paese rischia di entrare in questa colorazione e ciò comporta l’obbligo di osservare alcune alcune restrizioni per quanto riguarda gli spostamenti verso altri Paesi europei.
Quali sono le nuove regole sui viaggi in Europa?
Per scoraggiare i viaggi non essenziali, mantenendo aperte le frontiere, l’Unione Europea in videoconferenza ha stabilito che i viaggiatori che si spostano da e verso questi Paesi dovranno sottoporsi:
- a un periodo obbligatorio di quarantena,
- dovranno effettuare un tampone entro le 48 ore precedenti la partenza.
Sono sconsigliati tutti i viaggi che non risultino necessari e resteranno possibili soltanto gli spostamenti effettuati per motivi di lavoro o per il trasporto delle merci.
Quali sono gli altri colori dell’Europa?
Oltre al colore rosso scuro, inoltre, in Europa sono stati istituiti altri 3 colori:
- verde, che significa un tasso di notifica di 14 giorni inferiore a 25 casi su 100 mila. In quest’area dove non vengono applicate restrizioni;
- arancione, che significa 50 casi per 100 mila abitanti con tasso di positività sopra il 4%;
- grigio, se il tasso è inferiore a 300 casi su 100 mila abitanti.
Zone rosso scuro: quali sono?
La lista dei territori europei nei quali il virus circola più rapidamente coincide con i Paesi che verranno inseriti nelle zone rosso scuro.
Al momento, salvo cambiamenti, dovrebbero rientrare nelle fasce di rischio maggiore Spagna, Portogallo, Francia, Paesi Scandinavi e Germania. Anche l’Italia è tra i candidati alla zona rosso scuro e in particolare tre Regioni: il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia Romagna.