Internet ha rivoluzionato le nostre vite a tal punto che moltissimi servizi, partendo dal cinema, passando per i giornali e arrivando perfino alle scuole di lingua oggi sono approdati in rete. Tra i settori dell’intrattenimento che più hanno sfruttato le possibilità di internet spicca senza dubbio quello dei giochi, che oggi è sempre più diffuso online e ci permette di portare avanti partite anche a distanza.
I vantaggi dei giochi online
Molti di noi penseranno che la versione fisica dei nostri giochi preferiti sia insostituibile. Parte del gioco è infatti anche la presenza degli altri giocatori e la possibilità di toccare carte, pedine e plancia. Non sempre però è possibile effettuare partite di persona e in questi casi ci viene incontro la rete che ha l’enorme potere di mettere in comunicazione persone distanti tra loro facendole incontrare virtualmente. I giochi in rete hanno quindi questo enorme vantaggio e permettono non solo di riunire amici o familiari lontani ma di fare anche nuove amicizie.
Ma non solo, le potenzialità di internet sono infinite: per questa ragione le versioni digitali dei giochi più amati sono rese più entusiasmanti e interessanti da grafiche, illustrazioni e nuove modalità di gioco che sarebbero impossibili da replicare nella versione fisica: così, ad esempio, i giocatori di Dungeons & Dragons su Roll20 possono far muovere i personaggi in ambientazioni sempre più realistiche e affrontare mostri terrificanti in un modo impossibile con le semplici plance e pedine della versione originale del gioco.
I nostri giochi preferiti in versione digitale
Se pensiamo ai nostri giochi preferiti, per prime ci vengono in mente le carte, compagne di molte serate di divertimento con amici e parenti. Proprio per questo, i giochi di carte sono stati tra i primi ad approdare nel mondo digitale, ad esempio con la versione di solitario disponibile su Windows. Oggi però le carte non si fermano al mondo dei computer, ma sono disponibili anche su smartphone e internet, grazie a moltissime app dedicate. Molto amati dal pubblico sono anche i giochi a premi, che oggi sono più accessibili che mai. Se un tempo per vincere del denaro bisognava partecipare a quiz televisivi dopo aver superato durissime selezioni, oggi basta scaricare app come Quiz Duello, che due volte al giorno propongono quiz di cultura generale che permettono di vincere ricchi premi. Discorso simile vale per i gratta e vinci, che non sono solo più retaggio delle tabaccherie ma sono disponibili su diverse piattaforme che, grazie alle sezioni dedicate alle regole, aiutano anche i giocatori a capire cosa sono i gratta e vinci online e come questi funzionino.
Con l’uscita su Netfix della serie La regina degli scacchi, è tornata inoltre la febbre per questo gioco che oggi è disponibile fortunatamente anche online grazie a siti come il celebre Lichess, che permette di giocare contro avversari in tutto il mondo e organizzare tornei, o app per smartphone come Dr. Wolf che insegnano ai principianti le regole di questo gioco. Gli appassionati dei giochi da tavolo più complessi, infine, possono trovare pane per i loro denti su Boardgame Arena, il sito web gratuito che raccoglie le versione digitali dei più amati boardgame.
Grazie alla rete, oggi è impossibile annoiarsi: anche quando non si hanno giochi fisici a disposizione o avversarsi da sfidare, è possibile connettersi online e divertirsi con le versioni digitali dei nostri giochi preferiti.