La pillola del giorno dopo è un contraccettivo d’emergenza in grado di fornire ad una donna un mezzo per prevenire una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale non protetto. Si tratta di un contraccettivo da utilizzare subito dopo aver avuto il rapporto sessuale per far sì che la pillola sia efficace.
I contraccettivi d’emergenza agiscono solo prima dell’ovulazione e la ritardano o la inibiscono, impedendo che si possa verificare la fecondazione. Durante il mese, non esiste un momento del ciclo totalmente esente dal rischio di gravidanza, per questo motivo è importante utilizzare dei metodi di contraccezione, in particolare quando si è minorenni.
La pillola del giorno dopo è possibile acquistarla anche senza ricetta, sia in farmacia che in parafarmacia. La pillola EllaOne può essere acquistata senza ricetta anche dalle minorenni.
Come ottenere la pillola del giorno dopo se si è minorenni
La pillola del giorno dopo può essere richiesta senza ricetta, sia dalle donne maggiorenni che minorenni. A partire dall’8 ottobre 2020, infatti, le giovani adolescenti possono acquistare la pillola del giorno dopo EllaOne, a base di ulipristal acetato. Si tratta di un farmaco contraccettivo di emergenza che può essere utilizzato fino a cinque giorni dall’avvenimento del rapporto sessuale non protetto.
L’obbligo della ricetta è stato sospeso dall’Agenzia Italiana del Farmaco, perché ritiene che la pillola EllaOne sia uno strumento molto efficace per la contraccezione d’emergenza per le giovani donne che hanno avuto un rapporto sessuale non protetto e vogliono prevenire l’insorgere di una gravidanza indesiderata.
Questa pillola è totalmente sicura per la salute delle donne e può essere utilizzata fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale non protetto, tuttavia, è altamente consigliato assumere la pillola nelle ore successive al rapporto.
Pillola del giorno dopo EllaOne: come funziona
Dopo un rapporto non protetto, gli spermatozoi risalgono le tube di Falloppio e restano in attesa dell’ovulo rilasciato dall’ovaio per effettuare la fecondazione. La pillola EllaOne è in grado di inibire o ritardare l’ovulazione per 5 giorni, rendendo inefficaci gli spermatozoi.
Il contraccettivo di emergenza deve essere assunto il prima possibile dopo un rapporto non protetto per massimizzare gli effetti contraccettivi. Si tratta infatti di una pillola che previene le gravidanze, non è quindi una pillola abortiva e non agisce se la donna è già incinta.
La pillola è efficace sin dalle prime 24 ore e mantiene la sua efficacia nelle prime 48 ore, per poi scendere gradualmente fino al quinto giorno dopo. Secondo il 90% delle donne che hanno utilizzato questa pillola, il farmaco è molto tollerato dal corpo umano, per questo motivo è adatto alle minorenni.
Cosa fare prima e dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato che non è necessario nessuna visita o esame prima di assumere la pillola del giorno dopo e non è indicato alcun follow-up. Per una maggiore sicurezza è possibile chiamare il medico di fiducia e/o chiedere al farmacista maggiori informazioni o la presenza di alcuni effetti collaterali dopo aver assunto la pillola. Se la mestruazione ritarda più di una settimana, è consigliato effettuare un test di gravidanza.
La contraccezione di emergenza, a prescindere dal marchio, non sostituisce i classici metodi di contraccezione che si possono utilizzare quotidianamente. Si tratta di un farmaco da utilizzare occasionalmente ed è possibile assumere una sola compressa.
Gli effetti indesiderati, nel caso di EllaOne, sono lievi e non durano più di 24 ore nella maggior parte dei casi. Ci riferiamo a nausea, dolori addominali, vomito, dolori mestruali, dolore al seno, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e vertigini. Se gli effetti indesiderati durano più del previsto è consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia.