Sono diverse le persone che decidono di stipulare un’assicurazione casa e il loro numero aumenta ogni anno. Tuttavia, ci sono anche coloro che sono piuttosto indecisi sulla stipula di tale polizza. Per risolvere i dubbi di questi cittadini, in questo articolo, cercheremo di capire a cosa serve l’assicurazione sulla casa e quali sono i vantaggi che essa comporta a noi e alla nostra famiglia.
Assicurazione sulla casa: a cosa serve?
L’idea di dover affrontare una spesa economica extra per assicurare la propria casa non è molto piacevole, soprattutto in tempi nei quali l’economia non vola su grandi incassi e profitti. Tuttavia, stipulare una polizza di questo tipo può essere davvero utile. Infatti, assicurare la propria casa significa mettersi al sicuro da eventuali rischi che possano compromettere la sua stabilità. Inoltre, la stipula di un’assicurazione sulla casa copre anche i danni che coinvolgono ciò che si trova dentro all’edificio, ospiti compresi. Si tratta quindi di una spesa dai risvolti molto interessanti in termini di sicurezza e tranquillità.
Per godere di una simile assicurazione, comunque, occorre procedere con la sottoscrizione di una polizza assicurativa che consente, a fronte del pagamento di una quota indicata, di ridurre o azzerare eventuali carichi di spesa dovuti a imprevisti più o meno gravi. Sicuramente, tutto ciò si traduce con la presenza di significativi vantaggi a nostro carico. Vediamo nel prossimo paragrafo alcuni esempi relativi a questi vantaggi.
Quali sono i vantaggi di un’assicurazione sulla casa
Abbiamo già evidenziato come assicurare la propria casa sia un comportamento utile a noi stessi. Tuttavia, vogliamo spiegare meglio quali sono i concreti vantaggi che la polizza sulla casa comporta.
La sottoscrizione di una polizza casa, infatti, copre il costo di eventuali spese che altrimenti dovremmo sostenere noi stessi. Ciò accade, per esempio, in caso di ladri che irrompono nell’abitazione o di danni che procuriamo ai vicini. Se non avessimo una polizza a proteggerci, saremmo costretti a ripagare il danno avvenuto con i nostri soldi, anche se ne siamo vittime, come nel caso di una rapina avvenuta nella nostra abitazione.
Inoltre, è bene considerare che la polizza assicurativa sulla casa si attiva anche nel caso di danni causati da un incendio, un’esplosione, una perdita d’acqua, scariche elettriche, fulmini. Tutte queste sono eventualità tutt’altro che rare e quando si verificano le spese extra da sostenere sono spesso molto onerose. Avere un’assicurazione consente di evitare tutti questi costi imprevisti, ma non solo. Bisogna sempre considerare che la polizza copre i danni al fabbricato ma anche quelli al suo contenuto e quindi mobili, tappeti di valore, dispositivi elettronici e via dicendo. Ecco dunque perché è davvero utile avere un’assicurazione sulla casa, anche se ciò comporta una spesa di qualche centinaio di euro in più all’anno.
L’importante è tenere sempre presente che le assicurazioni non sono tutte uguali e omnicomprensive. Tutto dipende da cosa vogliamo assicurare e da quanto vogliamo spendere. Dobbiamo stare bene attenti quindi a conoscere a fondo l’eventuale danno che la nostra polizza coprirà o non coprirà, in modo da evitare brutte sorprese.