La crisi di Governo è entrata nel vivo e mentre prosegue l’ultimo giorno di consultazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’Italia si prepara ad accogliere un nuovo Governo.
Non è chiaro se Giuseppe Conte riceverà un nuovo incarico o se invece ci sarà un nuovo leader che dovrà cercare una maggioranza solida. Al momento quel che è certo è che le elezioni solo l’ultimo scoglio al quale aggrapparsi.
Tuttavia, nei sondaggi politici di oggi, venerdì 29 gennaio si nota la crescita di un solo partito: la Lega di Matteo Salvini. Ecco quali sono le intenzioni di voto degli italiani se si andasse a votare in questi giorni.
Sondaggi politici oggi, 29 gennaio: primo scenario
Secondo i sondaggi politici di oggi realizzati da Index, l’unica forza politica a crescere è la Lega di Matteo Salvini, che guadagna più un punto percentuale: attualmente il Carroccio è al 24,1%, con un incremento dell’1,1% rispetto alle settimane precedenti.
Il secondo partito per numero di consensi è sempre il Partito Democratico, che nelle ultime rilevazioni, però, perde uno 0,3% e scende al 19,2%.
Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, dopo settimane di forte crescita, frena perdendo lo 0,3% e si ferma al terzo posto in Italia con il 16,7%.
Il Movimento 5 Stelle, infine, scende ulteriormente al 14,6% perdendo uno 0,4% rispetto alle settimane precedenti.
Forza Italia di Silvio Berlusconi infine, resta stabile al 6,5%, mentre Azione di Carlo Calenda perde lo 0,1% e si attesta al 3,7%.
Tra i partiti minori, la Sinistra perde un decimale e si ferma al 3,7%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi (uno dei protagonisti di questa crisi di Governo), invece, è sotto la soglia di sbarramento, al 2,9%.
Chiudono +Europa al 2,4% (con un calo di -0,1%), i Verdi con il 2,0% (con un aumento di +0,1%), e Cambiamo con l’1,1% (con una variazione di +0,1%).
Secondo questo primo scenario, dunque, si tornerebbe alle urne per rientrare nella medesima situazione attuale: le stesse alleanze e gli stessi partiti. Vediamo, invece, quale sarebbe l’alternativa.
Sondaggio, cosa cambia con il partito di Giuseppe Conte?
Il secondo scenario descritto dai sondaggi politici di Index – mostrati a Piazza Pulita – mostra l’introduzione nel panorama partitico di una nuova forza politica: il partito di Giuseppe Conte.
La Lega, in questo secondo casa, sarebbe stabile al 24,1% (sempre al primo posto in Italia), mentre Fratelli d’Italia risulterebbe al 16,5%, in calo di due decimali rispetto allo scenario precedente. Forza Italia, invece, salirebbe al 6,7% con un aumento di +0,2% rispetto al sondaggio precedente. il centrodestra unito avrebbe una percentuale di voti pari al 47,3%.
Nel centrosinistra, troviamo il Partito Democratico con il 17,1% dei consensi (ovvero circa il 2% in meno rispetto al primo scenario in considerazione del fatto che alcuni elettori verrebbero traghettati nell’eventuale forza politica di Conte). Il Movimento 5 Stelle scenderebbe ulteriormente al 9,2% ( con un calo di più del 5% di voti), e il partito di Conte sarebbe stimato all’8,8%. Questi tre partiti di centrosinistra formerebbe insieme il 35,1% dei consensi, mentre PD e M5S nel primo scenario erano al 33,8%.