Una delle novità di quest’anno è che anche per il pagamento del bollo auto si potrà beneficiare del bonus cashback. Vediamo quali sono le scadenze per pagare la tassa sui veicoli e come ottenere il rimborso parziale.
Bollo auto 2021: le scadenze
Generalmente in tutto il territorio nazionale è previsto il pagamento del bollo auto entro la fine del mese successivo alla sua scadenza. Nel corso dell’anno 2020 le Regioni/Province Autonome hanno previsto sospensioni dei termini di pagamento della tassa automobilistica a causa dell’Emergenza epidemiologica da Covid-19 che dipende dalle decisioni delle singole Amministrazioni in merito alla disposizione della sospensione, indicando il termine per il versamento della tassa senza applicazione di sanzioni e interessi.
In Campania il pagamento del bollo auto che ha scadenza tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021, è prorogata al 31 maggio 2021. In Emilia Romagna è sospeso il pagamento del bollo auto che ha scadenza tra il 1° dicembre 2020 e il 31 gennaio 2021, con proroga fissata al 31 marzo 2021. Per i veicoli immatricolati nei periodi dal 22 dicembre 2020 al 21 gennaio 2021 il pagamento deve essere effettuato entro il 31 gennaio 2021. Per quelli immatricolati tra il 22 gennaio e il 31 gennaio 2021, la scadenza è fissata al 28 febbraio. In Veneto è sospeso il pagamento del bollo auto che ha scadenza tra il 1° gennaio e il 30 maggio 2021 e la proroga è fissata al 31 giugno 2021.
Tutte le agevolazioni: esenzioni, proroghe e Cashback
Alcune tipologie di veicolo sono escluse dal pagamento del bollo su tutto il territorio nazionale. In particolare sono esenti dalla tassa sull’automobile: veicoli di proprietà di persone disabili che rientrano nei requisiti previsti dalla legge 104 del 1992; veicoli di proprietà di organizzazioni che non hanno scopo di lucro; auto storiche ultratrentennali e minicar. Altre categorie di veicoli invece possono usufruire di agevolazioni e proroghe che riguardano il bollo auto. I veicoli elettrici non pagano per i primi 5 anni dall’immatricolazione. In Campania il termine è esteso a 7 anni. Le auto storiche ultraventennali hanno una riduzione del 50%. In alcune regioni è prevista la sospensione del pagamento per i veicoli a basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda il pagamento è possibile effettuarlo online o di persona. Il versamento del bollo auto presso una tabaccheria o in qualsiasi punto vendita autorizzato che permetta di pagare con bancomat, carta di credito o un’app tipo Satispay, rientra tra le transazioni che danno diritto al rimborso del 10% riconosciuto dallo Stato. Per ogni transazione l’importo massimo del Cashback di Stato è pari a 15 euro.