Nato ad aprile 2020 dall’idea di Paul Davison e Rohan Seth ha già 2 milioni di utenti con una valutazione sul mercato di oltre un miliardo di dollari: Clubhouse è il nuovo social network dei messaggi vocali che potrebbe dare filo da torcere a Facebook dating e a TikTok.
Cos’è Clubhouse?
Negli Stati Uniti è già il social network del momento letteralmente sulla bocca di tutti. La sua peculiarità sta nell’utilizzo esclusivo della voce. Nelle chat non si possono condividere immagini, testi o video perché la comunicazione tra gli utenti avviene tramite lo scambio di messaggi vocali registrati direttamente dal microfono dello smartphone.
Come funziona l’app di Clubhouse?
Ecco quali sono le caratteristiche del social network che l’hanno reso così popolare:
- iscrizione su invito – una volta scaricata l’app sul proprio smartphone si può scegliere il proprio nickname ma in questa fase non si può finalizzare la registrazione. Per utilizzare Clubhouse si deve ricevere l’invito da parte di un amico già iscritto. Solo in quel momento sarà possibile completare la registrazione inserendo le proprie credenziali di accesso e numero di telefono. In un blog post del sito di Clubhouse viene anticipato che nel corso del 2021 l’accesso al social network sarà totalmente libero;
- i club – si tratta di gruppi di utenti che sono accomunati da un unico interesse: sull’app di Clubhouse si possono trovare dai club dedicati allo sport, alla filosofia, alla musica oltre a veri e propri talkshow e lezioni. Gli utenti possono anche inserire degli argomenti a cui sono interessati in modo da ricevere consigli sulle stanze che potrebbero fare al caso loro;
- le stanze – Clubhouse è costituito da stanze che possono essere pubbliche (accessibili liberamente), private (su invito) o social (accessibili solo dalle persone che si seguono). Ogni stanza è una vera e propria chat audio che prevede la presenza di un moderatore: questo particolare utente ha la facoltà di dare e togliere voce ai partecipanti per garantire che lo svolgimento del dibattito avvenga in modo equilibrato. Non è obbligatorio partecipare col proprio messaggio vocale, si può anche solo ascoltare ciò che dicono gli utenti o uscire dalla stanza in qualsiasi momento.
Come viene tutelata la privacy degli utenti di Clubhouse?
I messaggi vocali inviati vengono criptati e rimossi in maniera definitiva una volta che la stanza viene chiusa. Inoltre l’app di Clubhouse non consente né la registrazione né il download degli audio. Non è possibile neanche inviare messaggi vocali ad un utente in forma privata. Nonostante questo ci sono ancora diverse zone grigie ad esempio in merito alla trasmissione di dati per finalità statistiche e commerciali anche dopo la cancellazione dell’account da parte dell’utente.
Attualmente l’app di Clubhouse è disponibile per il download solo per iOS ma entro la fine del 2021 sarà scaricabile anche la versione Android.