Avrà inizio da questo lunedì, 1° febbraio 2021, la lotteria degli scontrini. Un’altra iniziativa, dopo il cashback, da parte dello Stato che incentiva i pagamenti con strumenti digitali. I consumatori potranno ottenere dei biglietti per ogni acquisto fatto tramite bancomat o carta di credito. Grazie a questi biglietti è possibile partecipare a estrazioni settimanali, mensili e una maxi estrazione annuale. La lotteria premia sia chi compra sia l’esercente che ha emesso il biglietto vincente.
Lotteria degli scontrini come partecipare
Tutti i partecipanti devono essere maggiorenni e residenti in Italia. Per partecipare è necessario iscriversi nel sito della lotteria degli scontrini, inserendo il proprio codice fiscale. In seguito l’iscritto otterrà un codice lotteria, un codice a barre e alfanumerico andrà esibito durante un acquisto. Il codice può essere stampato o salvato su smartphone o tablet. L’importo minimo di spesa per ottenere un biglietto è pari a 1 euro mentre il massimo è di 1000 euro. Quindi e possibile ottenere al più 1000 biglietti, uno per ogni euro speso. Se la spesa supererà i 1000 euro non si potranno ottenere più di 1000 biglietti. Non è possibile ottenere biglietti per gli acquisti online.
Le estrazioni mensili avverranno sempre il secondo giovedì del mese. Nell’area riservata del sito della lotteria, gli iscritti potranno trovare tutti i biglietti acquistati. Le vincite sono notificate tramite PEC all’indirizzo comunicato nel momento della registrazione. In caso di vincita, sarà inoltre presente un messaggio per 90 giorni nel proprio account del sito della lotteria. In assenza di una PEC, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento.
I premi della lotteria degli scontrini
L’11 marzo è la data prevista per la prima estrazione. I premi sia per chi compra sia chi vende. La prima estrazione mensile distribuirà premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti che riguardano gli scontrini trasmessi e registrati nel mese di febbraio.
Da giugno prenderanno il via le estrazioni settimanali che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per chi compra e 15 premi da 5.000 euro per chi vende. All’inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021. La maxi vincita sarà di 5 milioni di euro per un acquirente e 1 milione di euro per un esercente.