Novità in arrivo dal mese di febbraio: in una nota dell’INPS, infatti, è stata annunciata la possibilità di richiedere il cedolino della pensione anche online, ricevendolo direttamente tramite e-mail. Il servizio sarà disponibile dal 4 febbraio sfruttando la piattaforma “My Inps”.
Un messaggio presente all’interno dell’area riservata spiega come fare per richiedere il cedolino tramite e-mail: ecco le istruzioni.
Pensioni, come richiedere il cedolino online
Per tutti i pensionati arriva un’importante novità: dal 4 febbraio sarà possibile richiedere il cedolino online ricevendolo direttamente sulla propria e-mail. A precisare il procedimento da seguire è stata proprio una nota dell’Istituto, assicurando che comunque si tratta di un servizio aggiuntivo che non preclude la possibilità di visualizzare il cedolino nella propria area personale INPS.
Per poter richiedere il cedolino online occorre accedere alla propria area personale “MyInps” sfruttando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). All’interno dell’area personale, inoltre, si potrà richiedere anche la CU (Certificazione Unica).
Per attivare il nuovo servizio occorre seguire questi semplici passaggi:
- accedere alla piattaforma “MyInps”;
- andare nella Bacheca;
- visualizzare l’avviso “Ricevi il cedolino della pensione e la certificazione unica in posta elettronica. Per ricevere il cedolino pensione e la certificazione unica in posta elettronica “accedi al servizio”;
- cliccare su “Accedi al servizio”;
- Attivare la funzionalità.
Consultare il cedolino online
Nonostante l’introduzione della nuova funzionalità, i pensionati potranno continuare a visualizzare il cedolino online. Visualizzando il cedolino è possibile controllare le eventuali variazioni degli importi, oltre a comprendere i motivi per i quali crescono o diminuiscono.
Una volta effettuato l’accesso in MyInps, inoltre, sarà possibile svolgere le seguenti funzioni:
- cedolino pensione;
- ultimo cedolino;
- confronta cedolino;
- visualizza cedolini;
- visualizza elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08);
- elenco deleghe sindacali;
- gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici;
- comunicazioni;
- dettaglio recapiti;
- modifica dati personali;
- riepilogo dati anagrafici;
- riepilogo dati anagrafici e di pagamento;
- informazioni Posta Elettronica Certificata;
- variazione ufficio pagatore;
- visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti;
- recupero Certificazione Unica;
- stampa Certificazione Unica;