Negli ultimi sondaggi politici di oggi, lunedì 8 febbraio, Lega e Partito Democratico accorciano le distanze: nonostante il carroccio si confermi al primo posto per numero di consensi, il partito guidato da Nicola Zingaretti segue a poco distanza.
Ecco tutti i numeri dei partiti politici e quali sono le intenzioni di voto degli italiani nel momento in cui un nuovo Governo sembra iniziare a prendere piede.
Sondaggi politici 8 febbraio: Lega e Pd si avvicinano
Si apre la settimana decisiva per la nascita del nuovo governo guidato dal premier Mario Draghi: dopo l’avvio del secondo giro di consultazioni potrebbe arrivare la data del giuramento entro la fine di questa settimana. I sondaggi politici di lunedì 8 febbraio, realizzati da Demos&Pi e Demetra per Repubblica, descrivono un panorama partitico alquanto instabile.
La differenza tra il Partito Democratico e la Lega è ormai al di sotto del 2%: il Carroccio, infatti, è sceso al di sotto del 23%.
Il partito di Matteo Salvini, la Lega, negli ultimi sondaggi politici risulta al 22,8%, in calo rispetto alle precedenti rilevazioni.
Stando ai rumors provenienti da Palazzo Chigi, invece, a giovare della situazione è proprio il Partito Democratico che sembra aver accorciato le distanze dalla Lega e aver guadagnato ottime posizioni all’interno del nuovo esecutivo. I dem sono oggi al 20,9%.
Uno dei partiti che si è invece dimostrato contrario alla formazione del nuovo governo guidato da Mario Draghi è quello di Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia, infatti, ribadisce la sua contrarietà. nei sondaggi dell’8 febbraio è piazzato al terzo posto con il 16,9% dei consensi. Il partito, quindi, si posiziona tra il Partito Democratico (che stacca FdI di quattro punti percentuali) e il Movimento 5 stelle (che sbalza di quasi due punti percentuali).
Il Movimento 5 stelle, appunto, sta fronteggiando una crisi interna: mentre la linea del partito rivolge la sua contrarietà al governo Draghi, Luigi Di Maio cerca di traghettare i grillini versò la fiducia. Il movimento è quotato, ad oggi, al 15,2%.
Chiude, tra i partiti maggiori, Forza Italia, che – dopo aver confermato la fiducia al governo nascente – si ferma al 7,8%.
I partiti minori
Attualmente, al di sopra della soglia di sbarramento (al 3%) si trovano soltanto Liberi e Uguali, con una percentuale di consensi pari al 3,2%; e la Sinistra, con il 3,2%.
A pochissima distanza si trova Azione di Carlo Calenda, che è al 2,8%, mentre chiude Italia Viva al 2,7%.