La roulette è un gioco famosissimo, che non si pratica solo nei casinò. D’altronde, le sue origini furono del tutto casuali: un paio di secoli fa un matematico francese stava studiando il modo di utilizzare fonti di energie alternative e, concentrandosi sul movimento rotatorio di un disco, sviluppò le sue idee fino ad arrivare alla roulette conosciuta oggi. La ruota si caratterizza per la presenza di 37 numeri, la maggior parte dei quali è colorata di rosso e di nero. Solo lo 0 occupa una casella verde. Quando la ruota viene fatta girare, un croupier deve buttarvi dentro una pallina, che al termine del movimento circolare si dovrà posare per forza su una delle caselle numerate. Se i giocatori annunciano in anticipo su quale numero si poserà la pallina, vinceranno un premio in denaro. Lo svolgimento del gioco è semplicissimo, a tratti persino elementare. Ciononostante, gli aspetti della numerologia ad esso correlati hanno dato vita nell’arco dei decenni a strategie e persino regolamenti differenti.
Innanzitutto, bisogna considerare che la roulette americana conta una casella in più, ovvero il doppio 0, per cui il totale dei numeri arriva a 38. Le sale da gioco preferiscono proporre all’utenza questa versione specifica della roulette perché per una pura questione statistica concede meno chance di vittoria ai giocatori. La casa vanta una percentuale matematica di vantaggio sui giocatori del 2,7% nella roulette classica, che raddoppia sui tavoli americani. Anche per questo motivo i più grandi appassionati hanno cercato di individuare trucchi e metodi per vincere la cattiva sorte e capire in anticipo su quale numero si fermerà la pallina. Alla fin fine, però, è sempre la fortuna a farla da padrona.
Oggi è possibile giocare alla roulette anche sul web, grazie alle numerose piattaforme di gambling esistenti, che non mancano mai di inserire i giochi più popolari nei rispettivi palinsesti. Pertanto, i giocatori si chiedono se esistano numeri fortunati nella roulette online o calcoli matematici tali da ridurre il rischio di perdite. La puntata Fibonacci può accontentare forse alcuni dei giocatori più incalliti: si tratta di giocare un numero che rappresenti la somma di quelli su cui si è scommesso subito prima.
Occhio anche alla strategia delle colonne, molto più complessa in quanto vuole che vengano suddivise in nove colonne tutti i numeri presenti sul disco, tranne lo 0. Il resto delle operazioni da svolgere, però, è talmente macchinoso che tra chi non vuole impegnarsi troppo e chi semplicemente non crede in questa strategia, raramente si vede ancora applicata al giorno d’oggi.
Giocare alla roulette può essere davvero conveniente? Quante sono effettivamente le probabilità di vincita? Checché se ne dica, seguendo un criterio specifico e un ordine di numeri, forse è possibile avvicinarsi alla vittoria finale, seppur di poco. Spesso si sente parlare di vincite stellari e tutti i giocatori sperano in fondo che la ruota possa letteralmente girare anche dalla loro, prima o poi. Questa è la roulette. Un gioco tradizionale che ha resistito al trascorrere dei decenni senza passare mai di moda, facendo leva solo sulla sua semplicità.