Tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza stanno per ricevere il pagamento del mese di febbraio (solo se hanno presentato la domanda nel mese scorso).
Il calendario dei pagamenti non è uguale per tutti, ma segue appunto l’ordine di presentazione delle domande in seguito al rinnovo del RdC o dopo la presentazione dell’ISEE necessaria per non perdere il sussidio. Vediamo, quindi, quali sono le date di erogazione dei pagamenti del Reddito di cittadinanza per il mese di febbraio 2021.
Reddito di cittadinanza: calendario pagamenti febbraio 2021
Il pagamento del Reddito di cittadinanza avviene solitamente il 27 di ogni mese: quest’anno, però, il 27 febbraio cade di sabato. Per tale motivo i pagamenti del RdC per il mese di febbraio potrebbero essere anticipati da Poste Italiane a venerdì 26 febbraio oppure in alternativa potrebbero slittare al 1° marzo 2021.
L’erogazione dei pagamenti per il mese di febbraio, però, potrebbe essere anticipata al 15 febbraio per tutti coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo del beneficio entro gennaio, o che comunque hanno presentato la richiesta entro il 1° febbraio 2021. Questa data anticipata resta valida anche per tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza che, scaduto il periodo massimo di 18 mesi previsti per beneficiare del Rdc, hanno fatto domanda di rinnovo a gennaio.
Per tutti coloro che, invece, non hanno ancora effettuato la domanda di rinnovo del sussidio, il pagamento della mensilità di febbraio potrebbe slittare al 15 marzo 2021.
Reddito di cittadinanza: cime fare domanda
Dopo ave elencato il calendario con le date dei pagamenti del mese di febbraio, riportiamo di seguito il procedimento per fare la domanda del Reddito di cittadinanza.
Il sussidio – lo ricordiamo – spetta per un periodo massimo di 18 mesi, ma può essere rinnovato alla scadenza di questi previa sospensione di un mese di pagamento. Qualora siano ancora soddisfatti i requisiti per ottenere il beneficio, infatti, è possibile inoltrare la richiesta per l’ottenimento del sussidio.
Che si tratti di rinnovo o prima richiesta, i metodi per effettuare la domanda per il Reddito di cittadinanza sono i medesimi:
- attraverso il sito ufficiale del Rdc;
- presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF);
- dopo il quinto giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali.
A causa dell’emergenza coronavirus, comunque, l’INPS ha messo a disposizione dei cittadini una sezione nella quale è possibile inoltrare la domanda per il Reddito di Cittadinanza. Accedendo alla propria area personale (inserendo il PIN dispositivo, le credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica), infatti, è possibile scegliere la sezione “reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza”. La procedura a seguire è guidata.