Un portafoglio modello è un portafoglio di investimento predefinito, che chiunque può “copiare” o adottare per il capitale che ha a disposizione. Avere a disposizione una piattaforma di investimento, che offre la possibilità di investire utilizzando un portafoglio di investimento predefinito, può essere un buon ausilio per chi non sa come investire i risparmi, ma vuole impiegare in modo facile il capitale a disposizione.
Cos’è un portafoglio di investimento
Si tratta in pratica dell’insieme degli asset che un soggetto possiede, siano essi titoli azionari, fondi di investimento, PIR o fondi pensione. Chiaramente per ognuno il portafogli bilanciato più adatto mostra soglie di rischio più o meno elevate. Oggi le piattaforme di investimento disponibili online consentono di iniziare ad investire senza rischi, oppure di prediligere portafogli con alta soglia di rischio. Ognuno deve infatti valutare la soglia di rischio che è in grado di sostenere. Modulando gli asset da inserire in un portafoglio di investimento è possibile modificare il rischio di perdita, ma anche la quota di capitale da introdurre e gli eventuali investimenti da svolgere nel corso del tempo.
Come scegliere un portafoglio modello
Sono numerose le società di investimento che offrono questo tipo di prodotto. Per la scelta del prodotto più adatto, caso per caso, è solitamente possibile compilare un semplice questionario rispondendo ad alcune semplici domande. Le stesse riguardano l’età dell’investitore, la durata dell’investimento, la soglia di rischio sostenibile, l’interesse verso specifici mercati, dagli investimenti con altri criteri ESG fino agli asset dei mercati internazionali. Un motore interno alle piattaforme valuta il peso delle risposte e suggerisce un preciso elenco di prodotti finanziari compatibili con le richieste del cliente. Ovviamente di solito non esiste un obbligo a prediligere tali prodotti: si può visionare un portafoglio modello per poi investire nei prodotti suggeriti dallo stesso, oppure si può continuare a scegliere i prodotti in completa autonomia. Non esistono quindi obblighi o costrizioni di alcun genere.
Perché preferire un portafogli modello
Le motivazioni che spingono molti investitori a preferire questa forma di suggerimento sono varie, a partire dal fatto che non sempre chi investe intende acquisire maggiori strumenti per poterlo fare in autonomia. Anzi, da sempre una buona fetta di investitori, solitamente piccoli e medi, tende ad approfittare dell’ausilio di un consulente, di cui si fida in modo completo. In effetti i mercati finanziari sono in costante movimento, per chi non ha tempo o voglia di seguirli con attenzione la soluzione di un portafogli modello può essere ideale, in quanto suggerisce gli investimenti da fare, senza bisogno di approfondire le motivazioni che stanno alla base del singolo consiglio.
Portafogli modello anche online
Grazie alla rete questo tipo di prodotto oggi è di più facile accesso rispetto ad un tempo. È possibile trovare online piattaforme che consentono di gestire comodamente da casa il capitale che si ha a disposizione. Il cliente non deve fare altro che attivare un conto sulla piattaforma e versarvi il capitale che intende utilizzare. Avrà così accesso a diverse tipologie di prodotti finanziari, dalla pensione integrativa ai fondi di investimento, così come a diversi portafogli titoli bilanciati.