L’acquisto della casa è parte integrante della realizzazione di un sogno che potrebbe coltivarsi sin da bambini, oppure potrebbe essere strettamente legato alla voglia di costruire una famiglia con il proprio partner.
Innegabilmente, però, si tratta di una spesa che richiede un grande ed impegnativo investimento economico. Non di rado può capitare, infatti, di recarsi in banca per poter chiedere un mutuo che permetta di concludere l’acquisto dell’appartamento che si sente esser adatto per le proprie esigenze.
A tal proposito, i mutui acquisto prima casa offrono la possibilità di poter finanziare l’importo richiesto per l’immobile, qualora non si dovesse disporre della liquidità necessaria per saldare il tutto in un’unica soluzione.
Quali sono le caratteristiche del mutuo?
Scegliendo di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa è fondamentale prendere in considerazione ed analizzare approfonditamente l’aspetto legato al tasso di interesse, ossia il compenso totale che si restituirà all’ente bancario che ha erogato la cifra richiesta.
La durata dei mutui prima casa, comunemente detti, oscilla tra i 5 ed i 40 anni a seconda, naturalmente, dell’importo della rata che si andrà a corrispondere con cadenza mensile.
Statisticamente è stato rilevato che gli istituti bancari, solitamente, erogano dei mutui parziali ossia una cifra pari all’80% di quanto richiesto per l’acquisto dell’immobile.
Non di rado, gli acquirenti delle prime case sono giovani coppie che scelgono di impegnarsi affinché si raggiunga un traguardo comune, cioè garantirsi un’abitazione di proprietà. Cucita su misura per le richieste dei giovani acquirenti è la possibilità di poter usufruire di un finanziamento che copra il 100% del valore del bene immobile.
Qual è la differenza tra tasso variabile e tasso fisso?
Quando si affronta il tema dei mutui non si può prescindere dall’argomento che riguarda il tasso di interesse.
Si possono distinguere due tipologie di tasso, ossia il tasso variabile e il tasso fisso.
Per tasso variabile si suole intendere la scelta di una rata il cui importo può variare, appunto, nel corso del piano di ammortamento. Tale situazione dipende dalle condizioni di mercato e dell’andamento dello stesso.
Con la locuzione tasso fisso le sorprese mensili non ci sono, in quanto l’ammontare di ogni rata è definito e determinato sin dall’inizio. Certamente, si tratta di una scelta di cui si conosce l’importo, già predefinita e sicura. Una possibilità ed un’opzione scelta da quanti sono consapevoli che nel lungo periodo non vi saranno modifiche sensibili economiche, pertanto conoscere con certezza l’importo mensile da pagare si rende una necessità.
Cosa è il Fondo Gasparini?
Il Fondo Gasparini è stato prorogato fino ad esaurimento delle risorse, come riportato da fonti ufficiali. Si tratta di un fondo, appunto, di solidarietà per coloro che hanno stipulato un mutuo prima casa e stanno attraversando un momento di difficoltà economica, a causa della pandemia. La sospensione del mutuo, stando a quanto previsto, consente di congelare le rate nella misura della quota capitale e del 50% degli interessi. Naturalmente, sospendendo le rate per un certo periodo si andrà ad aumentare la durata dello stesso. È consentito per il cliente in difficoltà una sospensione per un periodo di tempo di massimo 18 mesi e, soprattutto, non può essere replicato per più di due volte.