I nuovi sondaggi politici di oggi, giovedì 18 febbraio, realizzati dall’istituto Tecnè, evidenziano un calo delle forze politiche di maggioranza (Partito Democratico e Movimento 5 stelle), a favore delle forze politiche di centrodestra. La Lega rimane il primo partito per numero di consensi, mentre Fratelli d’Italia torna a crescere.
Il Governo Draghi nel frattempo ha ottenuto la fiducia al Senato grazie al sostegno del nuovo intergruppo Pd-M5s-Leu, mentre Giuseppe Conte ha lasciato Palazzo Chigi per tornare a insegnare all’Università di Firenze.
Quali sono le intenzioni di voto degli italiani descritte dai sondaggi politici di oggi, giovedì 18 febbraio 2021? Ecco i dati nel dettaglio.
Sondaggi politici oggi, 18 febbraio 2021
I sondaggi politici dell’ultimo periodo hanno visto un calo delle forze politiche di maggioranza: il Movimento 5 stelle, in particolare è animato da conflitti interni ed ha appena espulso i 15 senatori dissidenti che non hanno votato la fiducia al Governo Draghi. Il Partito Democratico, invece, risente delle crisi di Governo, ma nonostante questo mantiene una certa posizione.
La situazione è perfettamente descritta dalle rilevazioni dell’istituto Tecnè per l’agenzia Dire. La Lega si conferma il primo partito in Italia con il 23,9% dei consensi (e un aumento dello 0,1 rispetto alle precedenti rilevazioni).
Al secondo posto rimane il Partito Democratico che lascia sul campo lo 0,2% e scende al 19,2%.
A guadagnare diversi decimi, invece, è Fratelli d’Italia – che nelle precedenti rilevazioni era in calo a causa della mancata fiducia votata al Governo Draghi, molto apprezzato dagli italiani -. Il partito di Giorgia Meloni si conferma al terzo posto in Italia e si trova ora al 17,3% (con un aumento dello 0,4).
Segue il Movimento 5 stelle, che perde 15 senatori dissidenti: i grillini sono scesi al 13,2% e hanno perso 0,4 punti percentuali.
Quasi impercettibile, infine, il rialzo dello 0,1 di Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi sale al 10,6%.
I partiti minori
Per quanto riguarda i partiti minori, Azione di Carlo Calenda è al 3,4% ( con un lievissimo calo dello 0,1%), mentre La Sinistra e Italia Viva crescono di un decimo percentuale e salgono rispettivamente al 3,0% e al 2,8%. Chiudono +Europa al 2,1% (-0,1) e i Verdi all’1,6% (+0,1).