Non solo il mondo ma anche l’Italia è sempre più legata alla tematica di salvaguardia dell’ambiente, tanto che, anche nel processo di acquisto, la sostenibilità è diventata un fattore determinate.
Italia green: le famiglie italiane scelgono l’ecosostenibilità
I consumatori in Italia sono sempre più alla ricerca di prodotti sostenibili. Secondo l’indagine internazionale “Who Cares? Who does? Sustainability Concern and Action” di GfK, il 36% delle famiglie italiane ha smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società. Questa percentuale sale al 65% se si considera il segmento degli Eco Active, che comprende i consumatori più interessati alle tematiche ambientali.
L’influenza dei Millennials nel processo d’acquisto
Sono soprattutto i ragazzi più giovani, i cosiddetti Millennials, ad influenzare l’intera famiglia ad adottare comportamenti di acquisto più sostenibili. Questa generazione ha infatti sviluppato una coscienza diversa, una maggiore attenzione per le sorti del pianeta. Per questo motivo è sempre alla ricerca di prodotti riciclati o riciclabili. E le evidenze scientifiche gli danno ragione. Negli ultimi dieci anni è stata prodotta più plastica che nell’intero secolo precedente. Metà degli articoli che utilizziamo abitualmente sono usa e getta. Perciò si può comprendere l’enorme impatto ambientale che anche le nostre piccole azioni producono e l’importanza dell’ecosostenibilità in una società basata sulla produzione e, soprattutto, sull’enorme consumo delle risorse a disposizione.
Anche l’indagine di Gfk ha evidenziato questo tipo di comportamento d’acquisto. Ben il 30% degli intervistati ha dichiarato di evitare i prodotti con un imballaggio in plastica, quando esiste un’alternativa, mentre il 62% preferisce comprare prodotti da aziende che dimostrano attenzione all’ambiente.
La scelta green delle aziende e nel beauty
Questa maggiore attenzione all’ambiente dei consumatori ha spinto molte aziende a ridurre l’impatto ambientale. Un settore che si sta mettendo alla prova più di altri è sicuramente quello beauty. Sono infatti molte le aziende che da anni sono corse ai ripari, non solo per offrire cosmetici green, ma anche packaging ecosostenibili. La bellezza ecosostenibile è un processo che coinvolge tutto il ciclo produttivo.