I nuovi sondaggi politici di oggi, giovedì 4 marzo, mostrano un vantaggio del primo partito italiano, la Lega, sul secondo, il Partito Democratico. In particolare, la Lega di Matteo Salvini è avanti di quasi cinque punti percentuali sul Pd, secondo i sondaggi di Tecnè.
La Lega, forte dall’ingresso in maggioranza, è in continua crescita negli ultimi sondaggi politici, mentre il Pd continua a lasciare sul campo decimi importanti che assottigliano la distanza che intercorre con il terzo partito politico italiano, Fratelli d’Italia. Da notare, infine, come Forza Italia di Silvio Berlusconi sia tornato oltre il 10% dei consensi seppur molto lontano da FdI.
Mentre il Governo lima i bonus e gli aiuti da inserire nel primo provvedimento economico – il decreto Sostegno – ecco quali sono le intenzioni di voto degli italiani al 4 marzo 2021.
Sondaggi politici oggi, 4 marzo
Il primo partito italiano – per numero di consensi – secondo i sondaggi politici di oggi realizzati da Tecnè è la Lega, che guadagna altri punti e si porta in vantaggio di quasi 5 punti percentuali sul Partito Democratico: attualmente il Carroccio è al 23,6%.
Il Partito Democratico, invece, è in calo e scende al 19% dei consensi. A tallonare il partito di Nicola Zingaretti è l’agguerrita Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia all’opposizione che nei sondaggi risulta al 17,6%, ovvero meno di due punti percentuali dal Partito Democratico.
Il Movimento 5 stelle, ancora segnato dalle profonde crisi interne, è fermo al 13,2% dei consensi, sperando in una rinascita con il ritorno di Giuseppe Conte come leader M5s.
Chiude – per quanto riguarda i partiti maggiori – Forza Italia che supera la quota del 10% e si attesta attorno al 10,6%. Nonostante sia ormai difficile raggiungere il partito di Giorgia Meloni, non si può negare la rinascita di Silvio Berlusconi.
I partiti minori
Italia Viva non ha giovato dalla caduta del Governo Conte e si trova attualmente al di sotto della soglia di sbarramento del 3%: il partito di Matteo Renzi è quotato al 2,7%. Con mezzo punto di stacco c’è invece il partito di Carlo Calenda, Azione, che supera Italia Viva con un buon 3,4%.
A chiudere c’è +Europa che secondo i sondaggi politici Tecnè è al 2,1%.