Nonostante l’emanazione del nuovo DPCM in vigore fino al 6 marzo, il Governo ha riunito la cabina di regia per valutare l’introduzione di una nuova stretta a livello nazionale.
Mentre i casi in Italia aumentano di giorno in giorno e nuove Regioni rischiano il passaggio in zona rossa, l’ipotesi è quella di introdurre un lockdown generalizzato o – in alternativa – un rafforzamento delle misure attualmente in vigore con la previsione di una zona rossa nazionale nel fine settimane e il coprifuoco anticipato di qualche ora.
Quali sono le ipotesi al vaglio del Governo e cosa potrebbe cambiare nei prossimi giorni? Ecco le nuove misure che potrebbero essere introdotte per contrastare la diffusione delle varianti.
Nuove restrizioni: le novità in arrivo
I ministri Roberto Speranza, Maria Stella Gelmini, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini ed Elena Bonetti, si sono riuniti insieme al Comitato tecnico scientifico per valutare l’introduzione di nuove misure per contrastare la diffusione del coronavirus e delle sue varianti.
Già dal prossimo weekend, infatti, potrebbero essere introdotte alcune novità: la prima riguarda l’ipotesi di istituire una zona arancione rafforzata in tutta Italia durante la settimana, con l’ipotesi di chiusura in zona rossa durante il weekend. Un’altra possibilità è quella di anticipare il coprifuoco alle 19 o alle 20 e protrarlo fino alle 5 del giorno successivo.
Al vaglio dell’esecutivo anche la decisione in merito alla soglia dei 250 casi ogni 100 mila abitanti, che attualmente segna la possibilità per i governatori di chiudere le scuole anche se in zona gialla. Questo parametro potrebbe diventare anche un campanello d’allarme per l’introduzione della zona rossa.
Un’altra possibilità al vaglio del Governo è quella di chiudere l’Italia in una maxi zona rossa nazionale – fatta eccezione per le Regioni con i parametri da zona bianca – per almeno 3 settimane in modo da abbattere la curva dei contagi prima di Pasqua e proseguire con la campagna vaccinale, immunizzando il maggior numero di italiani.
Nuova stretta nazionale: quali sono le ipotesi?
Riassumendo, quindi, il Governo sta valutando 4 possibili ipotesi:
- l’istituzione di una zona rossa per tutta l’Italia per almeno 3 settimane;
- l’istituzione della zona arancione rafforzata in tutta Italia per un mese;
- l’ipotesi di una zona rossa nazionale solo nel fine settimana;
- anticipare il coprifuoco alle ore 19 o 20 fino alle 5 del mattino.
Sono sempre in aumento i virologi e gli esperti che ritengono che le misure adottate dall’ultimo DPCM non siano sufficienti – da sole – a piegare la curva dei contagi, ma al tempo stesso un nuovo lockdown potrebbe essere insostenibile per il Paese.