Le dimissioni di Nicola Zingaretti da segretario del Partito Democratico sono state come un fulmine a ciel sereno per il partito, già duramente segnato dalla caduta del Governo presieduto da Giuseppe Conte. Gli ultimi sondaggi politici realizzati da Tecnè, infatti, segnalano una caduta inesorabile del Pd a fronte, invece, del rialzo del Movimento 5 stelle.
I grillini, segnati dall’uscita di molte figure (tra le quali Alessandro Di Battista) in seguito alla fiducia votata al Governo presieduto da Draghi, sono tornati a crescere dopo settimane di calo. Stabile, invece, Fratelli d’Italia nonostante le vicissitudini del partito di Giorgia Meloni. La Lega mantiene le sue posizioni oltre il 23% e continua a crescere.
Vediamo, nel dettaglio, quali sono le intenzioni di voto degli italiani all’8 marzo: ecco i sondaggi politici di oggi.
Sondaggi politici oggi, lunedì 8 marzo
Nonostante le novità portate dalle dimissioni di Nicola Zingaretti come capo del Partito Democratico e la provocazione di Beppe Grillo come leader del partito, la prima forza politica in Italia si conferma la Lega di Matteo Salvini che sale leggermente al 23,7% (+0,1) rispetto alle precedenti rilevazioni.
Al secondo posto – sempre tallonato da Fratelli d’Italia che invece è stabile – c’è il Partito Democratico segnato sia dalle dimissioni del leader sia dalla caduta del precedente Governo. Il Pd cala dello 0,7% e si ferma al 18,3%. Fratelli d’Italia segue a breve distanza, nonostante la stabilità, al 17,6%.
Dopo settimane di incertezza, conflitti interni e dissidenze, il Movimento 5 stelle torna a crescere e guadagna quasi un punto percentuale (+0,9 rispetto alle precedenti rilevazioni) e si attesta al 14,1%.
Chiude la classifica, tra i partiti politici maggiori, Silvio Berlusconi: Forza Italia è attualmente al 10,5% (con un calo dello 0,1 rispetto alle precedenti rilevazioni).
I partiti minori
Tra i partiti minori non si registrano particolari cambiamenti rispetto ai precedenti sondaggi politici.
Azione di Carlo Calenda rimane alla guida dei partiti minori con il 3,6% dei consensi e un aumento dello 0,2 rispetto alle scorse settimane. Segue La Sinistra/Articolo 1 con il 3,0% (in calo dello 0,2), e Italia Viva ormai sotto la soglia di sbarramento, al 2,6% (in calo dello 0,1). Chiudono +Europa al 2,2% (+0,1) e i Verdi all’1,5% (-0,1).