Anche per il mese di aprile 2021 le pensioni erogate dalla Posta verranno pagate in anticipo: l’annuncio era arrivato nei mesi scorsi per effetto dell’ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile. Per evitare assembramenti fuori dagli uffici postali, quindi, per tutta la durata dell’emergenza sanitaria si provvederà a consegnare la pensione con alcuni giorni di anticipo sull’inizio del nuovo mese. Si possono delegare anche terzi al ritiro dell’assegno.
Ecco il calendario dei pagamenti delle pensioni del mese di aprile con tutte le date per ciascuna lettera iniziale del cognome. Nel caso in cui l’ufficio postale del paese dovesse tenere aperto un solo girono a settimana, però, le pensioni verranno erogate a tutti i pensionati nel medesimo giorno.
Pensioni, pagamento anticipato aprile 2021
Il pagamento anticipato delle pensioni del mese di aprile riguarda soltanto i pensionati che ricevono l’assegno direttamente dalla Posta e in particolare i titolari di libretto postale, conto BancoPosta o Postepay Evolution.
Per quanto riguarda, invece, i pagamenti della pensioni che vengono erogati direttamente sul conto corrente bancario, l’INPS ha già stabilito verranno effettuati il primo giorno bancabile del mese, ovvero giovedì 1° aprile 2021.
Il calendario
Vediamo ora il calendario con le date ufficiali del pagamento anticipato delle pensioni del mese di aprile 2021. Le erogazioni partono da venerdì 26 marzo e terminano giovedì 1° aprile, come segue:
- venerdì 26 marzo toccherà ai pensionati il cui cognome inizia con le lettere A-B;
- sabato 27 marzo sarà al volta dei pensionati le cui lettere iniziali del cognome rientrano tra C-D;
- lunedì 29 marzo toccherà ai pensionati le cui lettere iniziali del cognome rientrano tra E-K;
- martedì 30 marzo spetta ai pensionati le cui lettere iniziali del cognome rientrano tra L-O;
- mercoledì 31 marzo spetta ai pensionati le cui lettere iniziali del cognome sono comprese tra P-R;
- giovedì 1° aprile le pensioni saranno erogate all’ultimo gruppo di pensionati le cui lettere iniziali rientrano tra S-Z.
Per i paesi nei quali gli uffici postali aperti 5 giorni su 7, invece, il calendario viene così modificato:
- cognomi A-C nel 1° giorno;
- cognomi D-G nel 2° giorno;
- cognomi H-M nel 3° giorno;
- cognomi N-R nel 4° giorno;
- cognomi S-Z nel 5° giorno.