Enrico Letta ha accettato la posizione di segretario del Partito Democratico dopo aver preso alcuni giorni di riflessione: i dem, comunque, sono nel caos e ciò lo rivelano anche i sondaggi politici di oggi, che denotano un calo del partito. In calo anche le forze politiche del centrodestra, mentre il Movimento 5 stelle vola negli ultimi sondaggi.
Quali sono le intenzioni di voto degli italiani al 12 marzo? Ecco i dati relativi ai consensi dei partiti.
Sondaggi politici oggi, venerdì 12 marzo: i dati
Gli ultimi sondaggi politici rivelano una situazione particolarmente complicata tra le file dei partiti, che sembra ricalcare la situazione emergenziale che sta vivendo il nostro Paese. Mentre il governo Draghi vara una nuova stretta per Pasqua e Pasquetta, il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti abbandona il ruolo di leader e lascia le vesti a Enrico Letta, ex Presidente del Consiglio.
I sondaggi politici realizzati da Agi/Youtrend rivelano quali sono i partiti in crescita e quali sono in calo: ecco i dati.
La Lega registra un calo negli ultimi sondaggi, ma questo potrebbe derivare da oscillazioni settimanali piuttosto che perdite di consensi. Il Carroccio guidato da Matteo Salvini, al momento, è sulla soglia del 23,3%, in calo dello 0,3% rispetto alle precedenti rilevazioni.
Una netta perdita di consensi, invece, è stata registrata dal Partito Democratico, che con le dimissioni di Zingaretti perde un punto e mezzo negli ultimi sondaggi e scende al 17,6%. A pochissima distanza c’è il partito di Fratelli d’Italia che continua a guadagnare consensi: questa settimana Giorgia Meloni ottiene lo 0,3% e sale al 16,9%, prossima a superare il Pd.
Anche il Movimento 5 stelle, forte del possibile arrivo di Giuseppe Conte come capo politico, cresce dell’1,9% e sale al 16,2%. Infine, tra i partiti maggiori chiude Forza Italia che rimane stabile all’8,2%.
I partiti minori
Tra i partiti minori non si registrano grandi variazioni: Azione di Carlo Calenda sale leggermente al 3,7% (+0,1%), insieme a La Sinistra che arriva al 3,5% (+0,1%).
Italia Viva registra un clamoroso scivolone (perde 1% rispetto alla scorsa settimana, ovvero un terzo dei consensi) cadendo al 2,4%.
Chiudono +Europa al 2,2% (+0,2%) e i Verdi stabili all’1,6%.