L’investigatore privato è una figura che si occupa della raccolta di prove e informazioni per conto di un committente. Solitamente viene ingaggiato per scoprire qualcosa di nascosto che si intende far venire alla luce in ambito privato, aziendale o legale: un tradimento, un’attività sommersa o un qualsiasi tipo di azione che il soggetto tende a nascondere in quanto illegale o fuori da quello che viene considerato “buon costume”. La bravura di un investigatore privato, appunto, risiede nella sua capacità di far emergere l’apparenza, cercare quegli indizi di realtà che possono diventare anche delle prove in sede giudiziaria.
Molto spesso la figura dell’investigatore privato viene descritta dai numerosi film o telefilm che si vedono in televisione: di solito si cerca di scoprire il tradimento della moglie o del marito, o l’eventuale presenza di uno o più amanti che alla fine vengono sempre colti sul fatto. I servizi offerti da queste figure professionali non si limitano alla sfera personale e privata, ma si estendono anche alla sfera aziendale e legale e sono disponibili anche nella vita reale.
Per diventare un buon investigatore privato occorre possedere capacità e doti particolari, talvolta molto specifiche. Si parte dall’analisi della situazione per la quale occorre raccogliere informazioni, per poi passare all’azione sul campo: il detective passa infatti molto più tempo fuori dal suo ufficio che non dentro le quattro mura. L’investigatore indossa quindi la sua giacca ed entra nel vivo della sua indagine raccogliendo informazioni, fotografie e filmati che possano provare e fotografare una realtà cruda, spesso difficile da accettare, ma che al tempo stesso il committente vuole conoscere per dare una risposta a tutte le sue domande e togliersi ogni Per fare un esempio, l’Istituto investigativo Nacucchi, come altri investigatori privati presenti in Italia, offre servizi di indagine privata, legata appunto agli ambiti familiare, matrimoniale, patrimoniale, o alla ricerca di persone scomparse soprattutto per le Regioni Puglia e Basilicata. Ma le possibilità di investigazione non si limitano soltanto alla sfera familiare o privata: si possono altresì commissionare indagini aziendali, ovvero quelle richieste da responsabili aziendali al fine di fotografare eventuali azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti. Gli indizi e le informazioni raccolte sul campo dall’investigatore privato, in tal senso, possono essere portati anche di fronte al giudice come prove concrete dei fatti scoperti.
Importanti sono anche le indagini assicurative, legate alla sfera dei sinistri stradali e in grado di far valere – grazie alla professionalità della figura commissionata e alle prove da quest’ultima raccolte – un diritto in sede giudiziaria. In questo caso le materie di cui si sta parlando riguardano la sfera di dinamica dei sinistri, responsabilità professionale, risarcimenti sul lavoro, contrasto dei tentativi di frode in danno delle società di assicurazioni.
Infine, ultimo – ma non meno importante – è la possibilità di richiedere un’indagine difensiva svolta dall’investigatore privato, il quale si impegna a scovare elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale, ai sensi dell’art. 222 delle norme di coordinamento del Codice di procedura penale e dall’art. 327 bis del medesimo Codice.