Il mondo sta attualmente affrontando la grande battaglia contro il coronavirus e le sue varianti, che ha portato purtroppo alla morte migliaia di persone. Durante un’emergenza sanitaria come questa, molti dei limiti della nostra società sono diventati più evidenti, soprattutto per i cittadini dei centri urbani più importanti.
Vivere in grandi città ha i suoi pregi ma anche dei difetti. Molti infatti lamentano la sensazione che non sia più possibile onorare i defunti perché mancano tempi e spazi loro dedicati. In realtà le onoranze funebri a Milano, Roma, Torino o altre metropoli italiane possono essere di grande aiuto in un momento così drammatico, per offrire il supporto necessario e rendere l’atto commemorativo del defunto all’altezza del ricordo dei propri cari.
Perché affidarsi ad un’impresa di onoranze funebri?
Di fronte ad un decesso, oltre al dolore per la perdita di una persona cara, vi è spesso un forte sentimento di ansia, di confusione e di agitazione per tutti gli adempimenti da compiere. Per far fronte a tutte le incombenze che un lutto comporta, ci si può affidare alle onoranze funebri: agenzie specializzate in grado di aiutare il cliente durante tutte le fasi di preparazione del rito funebre.
Onoranze funebri: i compiti burocratici e organizzativi
Il compito delle onoranze funebri è quello di fornire tutti i servizi necessari per onorare la memoria e il ricordo di chi non c’è più. Queste agenzie pensano a tutti gli aspetti burocratici e organizzativi necessari al rito, che può essere religioso o laico. Innanzitutto i parenti in lutto possono incaricare gli addetti delle pompe funebri a preparare i manifesti della notizia del decesso da affiggere in città. Questi presentano le indicazioni del giorno e dell’ora del funerale, per far sì che tutte le persone che vogliano dare un ultimo saluto al defunto possano avere la possibilità di farlo. L’impresa di onoranze funebri si occupa anche di pubblicare l’eventuale necrologio sui quotidiani locali. Si può richiedere, infine, anche di stampare dei biglietti di ringraziamento per la partecipazione al funerale.
Gli aspetti da curare per il rito funebre
Un’altra cosa di cui l’impresa di onoranze funebri si occupa sono le pratiche amministrative relative alla denuncia di morte. Questa deve avvenire entro 24 ore dall’evento, presso l’ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso. Successivamente l’agenzia, in accordo con i parenti in lutto, comincerà ad organizzare tutti gli aspetti del rito funebre, dalla definizione dell’orario ai fiori per il feretro e per la chiesa.
Innanzitutto il personale dell’impresa di pompe funebri penserà alla pulizia e alla vestizione della salma e all’allestimento della camera ardente. Si può scegliere come camera ardente la propria casa, un apposito edificio dedicato allo scopo, chiamato “casa funeraria”, o allestire il tutto in ospedale. Per il rito funebre dovrà essere scelto il modello di bara e, se si dovesse optare per la cremazione, di un’urna cineraria. L’agenzia garantirà anche un assortimento di materiali e arredi di sepoltura. Inoltre l’impresa di onoranze funebri spesso ha un accordo con un fioraio per preparare tutti i decori, le composizioni e le corone di fiori.
Le regole per il trasporto della salma
Non meno importante di altri compiti assolti dalle agenzie funebri è quello del trasporto. Infatti l’impresa di onoranze funebri si occupa di tutte le pratiche amministrative per autorizzare il trasporto della salma e la sepoltura o cremazione nel cimitero. Si tratta di autorizzazioni complesse, perché legate a normative di igiene e di pubblica sicurezza in materia di polizia mortuaria. Il trasporto verso la chiesa o un altro luogo per la celebrazione laica, e poi al cimitero, deve avvenire non prima di 24 ore dal decesso. La bara deve essere chiusa e trasportata dove verrà celebrato il funerale. Il trasporto può essere effettuato solo da personale autorizzato e con veicoli speciali.
Le onoranze funebri cercheranno, in ciascuna fase, di assecondare sempre ogni richiesta della famiglia in merito al funerale e di soddisfare ogni preferenza di chi sta affrontando il delicato momento del lutto.