Giulia Muscariello, giovane salernitana residente a Cava de’ Tirreni, è una dei 28 Alfieri insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La ragazza è stata coinvolta in un incidente lo scorso 31 luglio 2020, quando, di ritorno da una festa, stava aspettando su un muretto in compagnia della sua amica Chiara. All’improvviso una Mini Cooper si è scagliata a tutta velocità in direzione delle due diciassettenni. Giulia ha scaraventato l’amica al di là del muretto, ma l’auto l’ha colpita in pieno. La corsa in ospedale le ha salvato la vita, ma non la gamba sinistra, che purtroppo i medici sono stati costretti ad amputare.
Giulia Muscariello: la giovane che ha salvato la vita alla sua amica
Dopo il terribile incidente, l’amica Chiara ha deciso di aprire una raccolta fondi per sostenere le spese mediche a cui l’amica si è dovuta sottoporre per la protesi. In poche ore si è superata la soglia dei 25 mila euro. Un traguardo insperato che ha segnato una storia di amicizia profonda. Le due giovani donne hanno dimostrato forte senso civico e altruismo e la loro storia è arrivata al Presidente della Repubblica.
Mattarella, infatti, ha deciso di insignire Giulia tra i 28 Alfieri che si sono distinti per coraggio e impegno solidale. In particolare, grazie alla prontezza di Muscariello, l’amica più cara è riuscita a salvarsi. La giovane ha commentato incredula la notizia dicendo che porterà con sé a Roma proprio l’amica Chiara.