Clubhouse è il nuovo social network fondato nei primi mesi della pandemia nella Silicon Valley, nella baia di San Francisco, che è diventata la vera culla della tecnologia. Nato come piattaforma per comunicare tramite messaggi vocali, potrebbe presto fare concorrenza a Facebook, Instagram e Twitter.
Sbarcato in Italia ha fatto subito un grande successo e si pensa che a breve potrebbe espandersi ancora di più e non solo tra i giovani. Come funziona Clubhouse e come vi si accede: nessuna foto, nè articoli, né link. Solo messaggi vocali.
Clubhouse: cos’è e come funziona
Clubhouse è stato fondato ad aprile 2020 da Paul Davison e Rohan Seth e ha raccolto un capitale iniziale di 12 miliardi di dollari per avviare una start up che in poche settimane ha sfondato i 100 milioni di dollari. Attualmente, invece, il social network vale circa 1 miliardo di dollari.
La forza del nuovo social network Clubhouse sta proprio nel fatto che si differenzia da tutti gli altri social esistenti ad oggi: infatti, al suo interno non troverete nessun tipo di contenuto multimediale (foto, video, notizie, link, ecc..) se non messaggi vocali. L’unico modo per comunicare con gli altri utenti sono proprio i messaggi vocali.
Nato nel periodo più difficile della pandemia, il suo intento vuole essere proprio quello del dialogo, dello scambio di racconti e storie tra le persone e anche tra amici, oppure dare la possibilità di chiacchierare anche con persone estranee per poter mantenere viva la socialità di tutti e stringere nuove conoscenze anche a distanza.
Come accedere e usare Clubhouse
Una volta entrati su Clubhouse è possibile scegliere una stanza dove conversare con altri utenti: solitamente è l’algoritmo a indicare quale stanza scegliere in base a interessi e passioni dell’utente. Gli argomenti sono ampissimi: dalla televisione alla musica, dalla politica alla tecnologia, dalla cucina al giardinaggio…
Qualsiasi stanza è aperta a tutti e l’utente può decidere se entrare e restare mero ascoltatore oppure partecipare attivamente alla conversazione esponendo le sue idee e opinioni sul tema.
Tuttavia, per una questione legata alla privacy, non è possibile registrare, condividere o scaricare i messaggi vocali.
Come iscriversi su Clubhouse
Per il momento è possibile scaricare l’applicazione di Clubhouse in Italia soltanto se si è in possesso di un iPhone o un dispositivo della Apple. Infatti, il social si trova ancora in una forma closed beta, che consente l’accesso a un numero ristretto di persone per poter valutare l’impatto e consentire in futuro il rilascio della versione ufficiale dell’applicazione.
Per iscriversi al social, inoltre, è necessario ricevere l’invito di una persona già inserita all’interno di Clubhouse. Negli Usa, per esempio, si sono iscritte numerose celebrità come Drake, i comici Kevin Hart e Chris Rock, e l’attore Ashton Kutcher.