Nel corso degli ultimi tempi abbiamo imparato il termine noleggio come uno di quelli più in voga nel settore automotive. Cosa è cambiato rispetto a qualche anno fa? Semplicemente ci sono delle innovative forme di noleggio, come ad esempio quella a lungo termine, che hanno ampliato il novero di opportunità che possono sfruttare non solo professionisti e aziende, ma pure i privati.
Il noleggio online: la proposta di CarPlanner
In tal senso, è molto importante mettere in evidenza come anche il web abbia decisamente fatto la sua parte. Infatti, ci sono sempre più piattaforme che mettono a disposizione la possibilità di sfruttare questa soluzione: una delle migliori soluzioni relative a un noleggio a lungo termine che si possono trovare sul web corrisponde a Carplanner.com.
Si tratta di una piattaforma completa sotto ogni aspetto, che offre un elevatissimo numero di auto non solo per l’acquisto, ma pure per il noleggio a lungo termine. Le numerose offerte e la possibilità di effettuare il noleggio dell’auto direttamente e comodamente online, sfruttando un servizio estremamente rapido e trasparente, permette di tutelarsi anche contro ogni brutta sorpresa. Inoltre, l’esperienza di CarPlanner è pluriennale e al centro di tutta l’offerta viene sempre messo il cliente, che si può appoggiare anche a dei consulenti sempre pronti a dare suggerimenti e indicazioni in fase di scelta, chiarendo ogni dubbio.
Le caratteristiche del noleggio a lungo termine
Prima di capire se si tratta di un servizio che può soddisfare le proprie esigenze, il consiglio migliore da seguire è quello di scoprire il funzionamento e di cosa si tratta nel dettaglio. Stiamo facendo riferimento, quindi, a un contratto abbastanza semplice, che viene stipulato con una specifica compagnia e che prevede di pagare un canone mensile, la cui peculiarità è quella di essere fisso e non di poter, quindi, variare con il passare del tempo.
A parte il fatto di comprendere il noleggio della vettura e la possibilità di sfruttarla in base alle proprie esigenze, questo contratto offre anche tanti servizi aggiuntivi. Tra gli altri, possiamo sottolineare la presenza di un’apposita polizza assicurativa Rc auto, così come il cambio stagionale degli pneumatici e la manutenzione del veicolo.
Cosa non è compreso all’interno di questo canone fisso? È da sottolineare l’esclusione di tutte quelle spese che si riferiscono al consumo di carburante e al bollo auto. Quest’ultimo, però, si può pagare in totale autonomia, oppure si può decidere di dare la delega alla società di noleggio a lungo termine, con il costo che verrà successivamente addebitato al cliente.
È interessante mettere in evidenza come il contratto si riferisce sempre e comunque al chilometraggio annuo in relazione alla vettura prescelta. Spesso e volentieri, tale durata non è inferiore alla soglia di 15 mila chilometri. Per poter avere accesso a una simile formula, serve avere un contratto a tempo indeterminato.
I principali vantaggi del noleggio a lungo termine
Se inizialmente questo tipo di contratto era previsto per soddisfare le esigenze di aziende e liberi professionisti, con il passare del tempo è diventato un’ottima soluzione anche per i privati. I vantaggi, in effetti, sono numerosi. Prima di tutto, buona parte della compagnia di noleggio, stabiliscono un anticipo economico nullo. Infatti, è sufficiente corrispondere il canone mensile, senza dover sopportare altre spese aggiuntive.
Un’altra caratteristica del noleggio a lungo termine è quella di essere un contratto flessibile. Di conseguenza, la durata va da 36 fino a 48 mesi. Qualora l’accordo dovesse variare entro tali tempistiche, allora verrà effettuato un ricalcolo del canone da pagare, senza però altre spese. Un simile contratto consente di poter avere a disposizione un’auto sempre nuova e in grado di garantire elevate prestazioni, con la previsione di una vettura sostituiva in caso di incidenti o altri problemi.