A causa dell’emergenza coronavirus, il pagamento delle pensioni del mese di maggio 2021 avverrà in anticipo secondo il calendario stabilito dall’INPS. A stabilirlo è l’ordinanza numero 740 dell’ex commissario straordinario per l’emergenza Angelo Borrelli del 12 febbraio 2021 che prevede il pagamento anticipato delle pensioni per i mesi di marzo, aprile, maggio.
Come accaduto per il mese di aprile, quindi, i pensionati che solitamente ritirano l’assegno alle Poste potranno ricevere quanto gli spetta già dagli ultimi giorni del mese di aprile: è previsto un calendario scaglionato su cinque giorni. Quali sono le date da segnare in rosso?
Pensioni, pagamento anticipato maggio 2021: le date
I pagamenti delle pensioni del mese di maggio alle Poste avverranno in anticipo, come accaduto per i mesi di marzo e aprile, e inizieranno dal 26 aprile 2021 per poi concludersi al 1° maggio 2021. Per quanto riguarda gli accrediti pensionistici sul conto corrente bancario, invece, la data utile è il primo giorno bancario del mese: il 1° maggio è sabato, di conseguenza l’accredito slitta al 3 maggio.
Il calendario stilato dall’INPS per il pagamento delle pensioni in Posta suddivide i pensionati per lettera iniziale del cognome e divide i pagamenti in 5 giorni per evitare la formazione di assembramenti all’esterno degli uffici postali e per prevedere un flusso di persone tale da mantenere un corretto distanziamento e accesso agli uffici postali stessi.
Ecco tutte le date da segnare per ritirare il proprio assegno (è possibile anche delegare un parente al ritiro):
- lunedì 26 aprile potranno ritirare la pensione coloro che hanno un cognome che inizia con lettere A-B;
- martedì 27 aprile potranno ritirare la pensione coloro che hanno un cognome che inizia con lettere C-D;
- mercoledì 28 aprile potranno ritirare la pensione coloro che hanno un cognome che inizia con lettere E-K;
- giovedì 29 aprile potranno ritirare la pensione coloro che hanno un cognome che inizia con lettere L-O;
- venerdì 30 aprile potranno ritirare la pensione coloro che hanno un cognome che inizia con lettere P-R;
- sabato 1° maggio potranno ritirare la pensione coloro che hanno un cognome che inizia con lettere S-Z.
Ricordiamo che il pagamento anticipato della pensione presso la Posta spetta anche ai titolari di:
- libretto di risparmio;
- conto BancoPosta;
- Postepay Evolution;
- carta Postamat;
- carta Libretto.
Infine, coloro che hanno un età superiore ai 75 anni e non possono delegare nessuno al ritiro della pensione potranno riceverla direttamente al proprio domicilio delegando i Carabinieri a tal fine.