I giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro sono alla ricerca di una professione appagante in termini di passione, ma che sia fruttuosa al tempo stesso sul piano economico. Scegliere il lavoro da svolgere, infatti, non è per niente semplice: occorre soppesare le proprie inclinazioni con la necessità di ottenere una retribuzione adeguata alla mansione svolta.
Quali sono i lavori più pagati al mondo? Escludendo le professioni che costituiscono l’apice di una carriera, per le quali il percorso è lungo e tortuoso, ecco i 10 lavori più pagati, di cui spesso non si conoscono le origini.
I 10 lavori più pagati al mondo
- Medico;
- Broker;
- Notaio;
- Cloud architect;
- Professore universitario;
- Pilota di aerei;
- Software developer;
- Saldatore subacqueo;
- Controllore di volo;
- Ingegnere aerospaziale.
Al primo posto nella classifica dei lavori più pagati al mondo c’è il medico, una professione a cui molti giovani ambiscono, ma per la quale impegno e dedizione sono due caratteristiche fondamentali. Le differenze retributive tra gli Stati sono parecchie, così come le diversità tra specializzazioni: si passa dai 267 mila dollari annui di un anestesista statunitense ai 175 mila di un dentista. In Italia la media dei redditi dichiarati dai medici è pari a 66 mila euro all’anno.
Al secondo posto, invece, si trova il broker finanziario, un’altra professione di cui non si conoscono i dettagli ma che è spesso attrattiva anche per i più giovani. Il broker è generalmente un libero professionista, ma può anche lavorare alle dipendenze di una banca di investimenti. La dichiarazione dei redditi media di un broker in Italia si aggira sui 115 mila euro annui.
Terzo posto per il notaio, professione conosciuta ai più, il cui stipendio varia al variare del numero di clienti assistiti e oscilla tra i 50.000 e i 300.000 euro annui. Generalmente, comunque, non si superano i 100 mila euro all’anno.
Il quarto lavoro più pagato al mondo è il Cloud architect, ovvero il professionista e gestore di architetture cloud. Queste ultime sono degli strumenti tecnologici che estraggono, raggruppano e condividono risorse scalabili attraverso una rete. La figura è particolarmente richiesta soprattutto negli Stati Uniti e guadagna fino a 100 mila euro all’anno.
Anche il professore universitario è uno dei lavori, il quinto, più pagati al mondo. Lo stipendio medio di un docente all’Università è pari a 90 mila euro all’anno, al lordo delle imposte.
Sesto posto per il pilota di aerei, una delle professioni più amate dai bambini per il sogno di volare sopra al tetto del mondo. Lo stipendio di un pilota di aerei si aggira tra i 74 mila e gli 88 mila euro all’anno.
Il software developer è il settimo lavoro più pagato al mondo, con una media di 85 mila euro all’anno. I più esperti possono raggiungere anche la soglia di 300 mila euro all’anno, ma si tratta di apici di una carriera fruttuosa. In Italia, però, lo sviluppatore non guadagna queste cifre, ma il reddito medio si aggira tra i 35 e i 40 mila euro, mentre negli Stati Uniti, dove la richiesta è altissima, si arriva fino a 130 mila dollari.
Ottavo posto per il saldatore subacqueo, una professione che molti probabilmente non conoscono che si occupa di saldature di metalli sott’acqua. La retribuzione media in Italia è compresa tra i 2.500 e i 3.000 mila euro al mese, mentre la media globale è di 82 mila euro.
Al nono posto tra i lavori più pagati al mondo c’è il controllore di volo, ovvero colui che controlla e dirige il traffico aereo. Un lavoro di grande responsabilità che viene retribuito in media 79 mila euro lordi in Italia e nel mondo.
A chiudere la classifica dei 10 lavori più pagati al mondo è l’ingegnere aerospaziale, che può arrivare a guadagnare fino a 2.500 euro al mese in Italia, mentre negli Stati Uniti si arriva anche a 50 mila al mese, per un totale di 75 mila euro annui.