Sicuramente la stanza della nostra casa ad avere il ruolo più importante è il soggiorno. La sua concezione è mutata notevolmente nel tempo. Oggi questo ambiente diventa polifunzionale, adatto al relax ma anche alla convivialità e a tutte quelle attività che riempiono la vita quotidiana. Arredare il soggiorno diventa quindi indispensabile per farci sentire a casa.
Idee per arredare un soggiorno in stile moderno
Come si arreda il soggiorno in stile moderno? Avere un salotto contemporaneo significa decidere di avere uno spazio nel quale la versatilità diventa l’elemento distintivo. Bisogna optare per soluzioni semplici, mobili di design dal carattere minimalista. La comodità è un’altra delle caratteristiche che sempre dovrebbero legarsi al salotto moderno. I soggiorni moderni devono essere luminosi, catturare la luce e diffonderla, anche grazie alla scelta dei colori delle pareti, fattore importante nei salotti moderni. Le tinte possono essere scure o chiare, ma devono sempre colpire l’occhio, ampliare lo spazio e illuminare, soprattutto in un piccolo soggiorno.
Quali sono gli elementi d’arredo di un salotto moderno?
Per arredare i soggiorni moderni fondamentale è l’uso delle mensole, le quali possono creare linee geometriche o sinuose. La stessa funzione può essere svolta anche dalle librerie, dove si possono alternare libri, oggettistica e ricordi familiari. Un altro elemento da non sottovalutare è la parete attrezzata, che risponde alle esigenze più versatili. La parete attrezzata può fungere da divisorio tra un ambiente ed un altro oppure arredare una parete di casa. Questa soluzione è adatta sia negli ambienti molto ampi sia nelle zone piccole.
Mix di stili per un soggiorno moderno
Nell’arredamento moderno spesso il mix di stili può rivelarsi una soluzione ideale. Si può scegliere un arredamento shabby chic moderno, grazie per esempio alla scelta del divano, che è un elemento indispensabile. Se si ha un soggiorno piccolo, bisogna scegliere mobili minimal, poltroncine essenziali, una libreria moderna con delle mensole, tavolini dalla linee pulite e mobili tv high tech super leggeri. Un’alternativa è optare per uno stile industriale, che recupera pezzi da vecchi magazzini e li reinventa. Tubi a vista, mattoni, pietra e metallo possono essere elementi adatti ad arredare un soggiorno contemporaneo. Infine anche lo stile scandinavo può rendere un salotto moderno. I pallet possono essere trasformati in pezzi d’arredo. Importanti sono le pareti attrezzate, moderne, lucide, squadrate, dal design tecnologico e i contrasti tra il bianco e il nero. Ma non bisogna dimenticare di giocare con i colori, per ravvivare anche l’ambiente più discreto.