Dal 4 maggio chiude Yahoo Answers, il popolarissimo sito dove si ricercavano le risposte alle domande che molti si ponevano. Un modo per capire di non essere gli unici ad avere certi dubbi e anche un canale ideale per farsi una risata nei momenti peggiori.
Yahoo Answers era il sito preferito dai giovani nei primi anni 2000 e la sua chiusura farà crollare un pezzo di storia: dal 4 maggio, infatti, tutte le domande e le risposte verranno cancellate dal web e dagli archivi.
Ecco le tappe della chiusura di Yahoo Answer e come si possono salvare i dati.
Chiude Yahoo Answers: i motivi
Con poche semplici righe, l’azienda ha comunicato la chiusura di Yahoo Answer, il popolare sito di domande e risposte che costituisce un pezzo di storia sul web. Dal 4 maggio 2021 tutto il sito verrà cancellato e con esso anche le domande e le risposte. Sarà possibile, comunque, fino al 30 giugno 2021 ricevere un file con i propri dati caricati sulla piattaforma, tutto il resto finirà nel dimenticatoio.
Le principali motivazioni dietro la chiusura, spiega Verizon, sono legate alla perdita di popolarità di questo sito a favore dei nuovi social network, come TikTok o Instagram. Le risorse sin qui destinate a Yahoo Answers, dunque, andranno a finanziare nuovi contenuti più al passo con i tempi.
Le tappe
La chiusura di Yahoo Answers, comunque, sarà graduale e avverrà per tappe:
- dal 20 aprile gli utenti non potranno più pubblicare nuove domande sul sito;
- dal 4 maggio tutte le informazioni, i contenuti generati dagli utenti, le immagini, le domande e le risposte non saranno accessibili più a nessuno;
- fino al 30 giugno, infine, si potranno richiedere i file contenenti i propri dati personali. Una volta effettuata la domanda, gli utenti riceveranno un link dal quale eseguire il download del file contenente domande e risposte di ogni tipo e informazioni personali.
Yahoo Answers: come è nato e da quando
La storia di Yahoos Answers è durata ben 16 anni: creato nel 2005, è stato uno dei portali che ha fatto la fortuna di Yahoo agli albori del web. All’alba del 2021, però, è diventato ormai una piattaforma obsoleta e non più popolare.
Inizialmente era disponibile solo nella versione inglese, ma è stato gradualmente esteso in tutto il mondo. Answers, dal nome stesso, permetteva di pubblicare domande e risposte relative a qualsiasi tema alle quali gli utenti potevano liberamente rispondere per aiutare a colmare i dubbi.
Quando ancora Wikipedia non si era ben sviluppata, per trovare una risposta ai dubbi esistenziali si andava su Yahoo Answers. L’estensione della libertà generalizzata di pubblicazione di domande e risposte, però, è stato anche un punto a sfavore del sito, che piano piano è finito a raccogliere anche contenuti diventati virali per la loro assurdità.