La camera da letto è l’ambiente più intimo della casa, dove riuscire a conciliare benessere e relax. Il primo passo per rinnovare la propria zona notte è quello di cominciare dalla scelta del colore più adatto.
Come arredare una camera da letto elegante e sofisticata
Per donare eleganza all’ambiente, oltre ai mobili di design e alla disposizione degli elementi d’arredo, l’importante è la scelta di colori raffinati. Infatti, ogni colore racchiude in sé la capacità di trasformare un intero ambiente, conferendogli il tono che più si desidera. Si sa che l’eleganza risiede quasi sempre nella semplicità. Per questo il colore naturale del legno, nella sua sfumatura chiara di beige, è la scelta perfetta. Si può mantenere uno stile monocromatico oppure aggiungere, come dettagli, tessuti colorati, dal color tortora ad accenni di grigio chiaro.
Colori per una camera da letto elegante
Il colore per eccellenza che colpisce per il suo candore ed eleganza è il bianco. Si abbina alla perfezione a una vasta gamma di colori e riflette la luce come poche altre tonalità riescono a fare. Inoltre si abbina a diversi colori tenui, come il rosa pastello. Anche il rosa è l’emblema della raffinatezza. Nella sua sfumatura cipria è la nuance giusta per esaltare stoffe e complementi d’arredo. La tinta rosa può essere abbinata ad un verde bosco o a elementi d’arredo in bronzo, così da bilanciare la resa cromatica in maniera ottima.
Arredamento zona notte: quali sono i colori più eleganti?
Un altro colore che dona eleganza ad una camera da letto è il grigio. Questa nuance neutra può essere ravvivata da qualche punto di colore più acceso, grazie per esempio ad un quadro. Inoltre complementi d’arredo dal taglio moderno e dettagli in nero possono esaltare ogni piccolo angolo. Anche il color tortora è tra le tinte più utilizzate per la zona notte. Grazie ad esso si ottiene un ambiente dall’atmosfera serena e di tendenza.
Come arredare una zona notte con colori pastello
Sebbene uno stile elegante e raffinato prediliga pochi colori e neutri, si può creare una stanza chic utilizzando anche i colori pastello, abbinandoli tra loro. L’importante è utilizzare nuance chiare. Per esempio, si può scegliere per dipingere le pareti della propria camera da letto il blu carta da zucchero, che crea un’atmosfera moderna e giovanile. Questa tonalità può essere accostata ad elementi metallici, come l’oro. Per una camera da letto brillante e gioiosa, l’opzione ideale è dipingere la stanza, o in alternativa una sola parete, in arancione, soprattutto se l’arredo è in legno e sono presenti elementi in tinte chiare.