Sono anni che lo desideri ma sei molto indeciso se fare questo importante passo, tuo figlio o tua figlia lo chiede con insistenza ma non sai se accontentarli, ne avevi uno quando eri piccolo e ora che hai una famiglia tutta tua vorresti ricreare quella magia che aveva la tua casa grazie alla presenza di quell’amico speciale: sono tantissimi i motivi, e tutti più che validi, per valutare l’idea di adottare un cane o un gatto e far crescere la propria famiglia, sia da un punto di vista numerico che da quello delle emozioni, l’importante è sapere che quella scelta non va fatta solo per gioco, ma per amore.
Un cane o un gatto in famiglia
Avere un cane o un gatto (o, perché no, anche entrambi) in casa è una cosa che ci cambia la vita, e ci sentiamo di aggiungere “decisamente in meglio”. Sono in grado di portare nella nostra vita tantissimi valori positivi, infiniti momenti di gioia, enormi sorrisi, corse e giochi alternate a tantissime coccole, con uno scambio di affetto e un senso di felicità che solo i nostri piccoli amici a quattro zampe sanno regalarci.
Come scegliere l’animale adatto a noi
Ma come scegliere l’animale più adatto a noi? I cani e i gatti sono due compagni fantastici, ma con caratteristiche profondamente diverse. I cani sono affettuosi e giocherelloni, si legano al proprio padrone in un modo viscerale, sono felici solo quando sono con noi, ci regalano amore incondizionato e in cambio chiedono solo le nostre carezze e qualche piccola attenzione. I gatti, invece, sono molto più indipendenti, hanno bisogno dei propri spazi e dei propri tempi, ma non per questo ci amano di meno: quando vogliono, fanno partire intense sessioni di fusa e coccole.
Salutare (e ricordare) i nostri amici a quattro zampe
Purtroppo, che tu preferisca i cani o i gatti, entrambi hanno una caratteristica che ci porterà a soffrire, ovviamente non per colpa loro: i nostri piccoli amici a quattro zampe hanno una vita media che è molto più breve della nostra e, per questo, prima o poi saremo costretti ad affrontare un momento estremamente difficile e doloroso, quello in cui ci lasceranno e a noi rimarrà solo il ricordo di tutti i momenti felici trascorsi insieme. Clicca qui per scoprire come possiamo salutarli nel migliore dei modi, portando sempre con noi e nel nostro cuore la gioia e l’amore che con i loro musetti buffi e il loro affetto sono stati in grado di donarci.