La pandemia di Covid-19 inizia a rallentare e l’andamento spedito della campagna vaccinale sta permettendo di immunizzare moltissimi italiani: ad oggi sono quasi 30 milioni i cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino. Molte Regioni stanno registrando dati molto incoraggianti e questo potrebbe significare il passaggio alla zona bianca da giugno.
Proprio il decreto riaperture fissa alcune date da segnare sul calendario per il passaggio al colore che indica la fine delle restrizioni. Introdotta dal decreto del 14 gennaio, la zona bianca potrebbe arrivare a giugno per tutta l’Italia: ecco le date del passaggio Regione per Regione.
Decreto riaperture e zona bianca da giugno
Il decreto riaperture stabilisce le regole in vigore dal 19 maggio e modifica il calendario fissato per quanto riguarda palestre, centri commerciali, coprifuoco e parchi a tema. Tra le novità c’è anche una nuova valutazione dei criteri per l’assegnazione dei colori alle Regioni.
Non sarà più l’indice Rt (e gli altri 21 parametri) a determinare il passaggio da una zona a un’altra, ma invece saranno il tasso di ospedalizzazione (Rt ospedaliero) e l’incidenza dei casi ogni 100 mila abitanti. Ciò significa che con un’incidenza inferiore a 50, una Regione può sperare nella promozione alla zona bianca.
Per poter passare in questa fascia di colore, però, è necessario registrare un calo di contagi e ospedalizzazioni per tre settimane consecutive, oltre a un’incidenza dei casi inferiore a 50 ogni 100 mila abitanti.
In zona bianca, lo ricordiamo, viene cancellata ogni restrizione, fatta eccezione dell’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere il corretto distanziamento sociale.
Dal mese di giugno – come sta scritto nel decreto riaperture – quasi tutta Italia potrebbe passare in zona bianca (se il calo dei contagi verrà confermato): ecco le date da segnare divise per Regione.
Quali Regioni sperano nella zona bianca a giugno?
L’Italia è ormai colorata quasi interamente di giallo: ciò significa che il vaccino e le temperature gradevoli iniziano a far rallentare la diffusione del virus. L’ultimo monitoraggio ISS ha descritto un indice Rt nazionale in calo rispetto alla scorsa settimana e un quadro decisamente migliore rispetto ai mesi precedenti.
Sono 16 le Regioni e 2 le Province Autonome a basso rischio epidemiologico, mentre le Regioni candidate alla zona bianca dal mese di giugno sono la maggioranza. Il Ministero della Salute, sulla base dei dati attualmente in possesso ha definito le date di passaggio delle Regioni in zona bianca, qualora il calo dei contagi dovesse essere confermato.
Il decreto riaperture ha stabilito il calendario per il passaggio in zona bianca di queste Regioni:
- dal 1° giugno tocca a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che hanno un’incidenza inferiore a 50 da alcune settimane;
- dal 7 giugno, invece, sarà la volta di Veneto (55), Liguria (50) e Abruzzo (56).
Ma secondo i dati, anche la Lombardia, il Lazio e l’Umbria (che oscillano tra i 90 e i 70 casi ogni 100 mila abitanti) potrebbero passare in zona bianca a partire dal 14 giugno; mentre numeri ancora troppo alti si registrano in Campania (146 casi per 100 mila abitanti), Valle d’Aosta (156), e Puglia (117).