Navigando sul web, spesso capita di imbattersi in siti di vario genere in cui è presente il testo Lorem Ipsum. Nasce così spontaneamente la domanda: che cosa significa?
Che cos’è Lorem Ipsum?
I più attenti avranno notato che solitamente il testo compare in pagine in costruzione o in siti che devono ancora essere completati. Questo è un indizio che ci svela il significato di questo testo. Infatti queste parole non sono altro che testo segnaposto e privo di senso logico, che ha il solo scopo di essere puramente riempitivo. Infatti è uno strumento utilizzato da grafici, designer, programmatori e tipografi nella fase di creazione di prove grafiche.
Perché si usa Lorem Ipsum?
La scelta di imprimere questo testo su un proprio progetto grafico ha più motivazioni. Prima di tutto dà un’idea di come l’intera pagina apparirà agli occhi dei lettori. Si può determinare lo spazio dedicato al testo, quanto dovrà essere lungo, quale font è preferibile utilizzare e di quale grandezza. Lorem Ipsum, infatti, simula verosimilmente un testo reale. È caratterizzato dall’alternanza di parole lunghe e brevi, da una distribuzione uniforme delle lettere, contiene la punteggiatura e la suddivisione in paragrafi. Al contempo, però, è subito riconoscibile e non corre il rischio di essere confuso con un testo reale. Un campo in cui si utilizza questo metodo, oltre al web, è quello giornalistico. Infatti, grazie a un testo contatore, il grafico può rivelare al giornalista con esattezza quanto deve essere lungo l’articolo.
Le origini e gli usi di Lorem Ipsum
Ma da cosa trae origine Lorem Ipsum? Richard McClintock, professore di latino al Hampden-Sydney College, ha ricostruito la sua origine. Sembrerebbe che derivi da “De finibus bonorum et malorum” di Cicerone del 45 a.C. L’estratto corrisponderebbe ai paragrafi 32 e 33 del libro I del suo trattato sul confine tra il bene e il male.
Successivamente sembra che il Lorem Ipsum fosse utilizzato già nel Cinquecento. Tuttavia non si hanno testimonianze del suo uso fino agli anni Sessanta del Novecento. La Letraset lo utilizzò in una pubblicità dei fogli di caratteri trasferibili, anche detti “trasferelli”. In seguito la Aldus Corporation, un’importante azienda di software, nel 1985, lo inserì nei modelli predefiniti del suo prodotto più importante, PageMaker.
La versione integrale di Lorem Ipsum
Lorem Ipsum ha totalmente sostituito la vecchia pratica dell’etaoin shrdlu, la vecchia tecnica per provare le linotype. Questa utilizzava le lettere solitamente più cliccate della tastiera. Tuttavia Lorem Ipsum è stato preferito perché dà un impatto estetico migliore. Esistono diverse versioni del Lorem ipsum, ma la più comune è:
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Altri testi segnaposto: le alternative a Lorem Ipsum
Esistono vari generatori automatici di Lorem Ipsum. Questi generatori consentono di poter decidere anche di quanti paragrafi comporre il blocco di testo e se aggiungere titoli o sottotitoli. Inoltre è possibile sostituire questo testo segnaposto con alcune alternativa. Ci sono:
- Hipster Ipsum, che propone un testo che contiene parole del gergo cosiddetto hipster;
- Veggie Ipsum, interamente dedicato alle verdure;
- Gomorra Ipsum, che usa frasi in dialetto napoletano tratte dalla serie tv Gomorra;
- Li Europan lingues, un testo di senso compiuto scritto in occidentale, una lingua artificiale;
- un testo segnaposto composto da pangrammi, ovvero frasi di senso compiuto in cui vengono utilizzate tutte le lettere dell’alfabeto.