Una delle conseguenze della pandemia riguarda la maggior attenzione delle persone per la salute fisica e mentale e, quindi, allenarsi da casa è un trend che è esploso in questi mesi in modo quasi inaspettato. Con la complicità della chiusura delle palestre, la possibilità di avere un po’ di spazio in casa per dedicarsi all’allenamento è diventata una tendenza in forte crescita che accoglie sempre più proseliti.
Tutti pazzi per i manubri da palestra
Tra le tendenze che le persone hanno dimostrato di apprezzare ci sono i pesi e i manubri da palestra, dato che questo tipo di allenamento è utile per tonificare, migliorare la forma fisica e perdere massa grassa. La scelta dei manubri da palestra sta vivendo un momento di grandissima popolarità ma, com’è ovvio, richiede una certa competenza sul modo di procedere. I pesi sono un ottimo allenamento che va sempre abbinato ad altre attività, per cui gli esperti raccomandano un buon riscaldamento e lo stretching a fine allenamento.
Non solo corsa
Per stare in forma tantissime altre persone hanno ritrovato nella corsa e nella passeggiata delle ottime motivazioni per fare scorta di vitamina D e godere dei benefici dell’aria aperta. Questa due attività cardio sono assolutamente total body e sono una buona base di partenza per perdere massa grassa. Da sole, tuttavia, non possono garantire risultati mirati perché, come ripetono spesso gli esperti, ogni fisico ha specifiche necessità.
Chi ha problemi di mobilità, per esempio, non potrà mai sostenere lo sforzo derivante da una corsa, così come chi soffre di disturbi alla circolazione dovrebbe prediligere una camminata energica e a passo svelto in salita. Fatte queste premesse il mercato del fitness si è diversificato al punto da offrire centinaia di soluzioni per chi vuole stare in forma da casa con semplicità e risparmio di tempo e denaro.
Ecco perché gli esperti raccomandano di non improvvisare
Il boom del fitness fai da te è sicuramente un fattore molto positivo che aiuta anche a prevenire malattie circolatorie e altri disturbi legati alla vita sedentaria. Tuttavia gli esperti raccomandano di non improvvisare e di non affidarsi a chi promette dimagrimenti troppo rapidi e zero sforzi. È diventato più che mai importante condividere solo informazioni basate su competenze scientifiche perché l’improvvisazione, in questo campo, può provocare danni anche molto gravi.
Il benessere fisico, inoltre, è strettamente correlato a quello psichico e non può essere scisso da una sana alimentazione a tavola. Se una corsa di un’ora non ci autorizza a mangiare in eccesso, lo stesso vale per chi si riduce a mangiare troppo poco con l’obiettivo di dimagrire o tonificare i muscoli. La virtù sta nel mezzo, per cui ogni iniziativa presa da chi non ha competenze in materia può provocare gravi conseguenze.
Un sollevamento di pesi errato o un circolo vizioso tra “sgarro” e compensazione sono solo alcune delle conseguenze che vanno oltremodo evitate. Per non correre rischi chiedi sempre il parere a un esperto e impara a lavorare con costanza ogni giorno se desideri davvero raggiungere il tuo obiettivo.